rotate-mobile
Cronaca Strada Santa Maria

Piazza Santa Maria Goretti videosorvegliata, telecamere attive h24

Conclusi i lavori per la seconda parte del progetto di riqualificazione della piazza: messa in sicurezza e videosorveglianza. Diversi i divieti tra i quali il consumo di alcole e il bivacco

Piazza Santa Maria Goretti a Latina sarà videosorvegliata 24 ore su 24. L’annuncio è stato dato dall’amministrazione comunale: sono terminati infatti i lavori riguardanti la seconda parte del progetto relativo alla riqualificazione della piazza, vale a dire quelli in merito al piano integrato di messa in sicurezza e di videosorveglianza dell’area.

La zona, che da tempo è nota essere meta dell’attività di malviventi, è stata quindi oggetto di un lavoro congiunto che ha visto camminare a braccetto l’Ente di piazza del Popolo e le forze dell’ordine al fine di evitare nuovi atti di vandalismo nella piazza, e quindi non rendere inutili gli interventi di riqualificazione effettuati, e soprattutto quello di restituire dignità ad un luogo che sino a ieri era in balia del non rispetto delle regole.

Il sistema prevede l’utilizzo di tre videocamere che monitoreranno la piazza 24 ore su 24, e che consentiranno attraverso la visione delle registrazioni di individuare chi infrange le regole.

Contestualmente è stata emessa una ordinanza che stabilisce le modalità di fruizione del parco nonché i divieti, tra i quali: quello di bivacco, di consumo di alcool, di posizionare giacigli e dormire su prati e panchine, di usare i luoghi della piazza come sede per i bisogni fisiologici.

Non mancherà poi anche il costante controllo da parte dei vigili urbani che già in questi giorni stanno monitorando le immagini nella sala operativa allestita presso il comando cittadino e stanno garantendo la loro costante presenza nella piazza.

“Quello di Piazza Santa Maria Goretti – afferma il vice sindaco Fabrizio Cirilli - è chiaramente un progetto sperimentale che se dovesse dare i suoi frutti, verrà messo a sistema anche negli altri parchi cittadini man mano che si faranno investimenti per la loro riqualificazione. L’obiettivo è quello di risolvere problemi articolati che implicano risposte integrate. Pertanto se da una parte si dovrà imporre il rispetto delle regole e della legalità, dall’altra occorrerà garantire solidarietà a chi è costretto a dormire in una piazza perché ha necessità di essere aiutato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Santa Maria Goretti videosorvegliata, telecamere attive h24

LatinaToday è in caricamento