rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Ponza

Anziana con un grave trauma sull’isola: soccorso d’urgenza notturno con l’elicottero militare

La donna di 82 anni aveva bisogno di cure urgenti; l’intervento del mezzo aereo dell’Aeronautica ha permesso il trasporto da Ponza a Latina per il trasferimento poi al Goretti

E’ stato necessario un trasporto d’urgenza in elicottero per salvare la vita sull’isola di Ponza a una donna di 82 anni con un grave trauma e bisognosa di cure urgenti. Un’intervento, reso difficoltoso a causa della scarsa visibilità e dalla pioggia intermittente, che ha visto impegnato un mezzo aereo dell’Aeronautica militare, un HH-139A dell’85° Centro SAR (Search and Rescue) di Pratica di Mare. 

L’intera missione di soccorso è stata condotta grazie all’uso di speciali visori notturni, Night Vision Goggles, che permettono agli equipaggi di volo di operare anche con scarse condizioni di luce, e che si è conclusa solo nella tarda serata. 

I fatti ieri, venerdì 1 marzo. La richiesta di attivazione è giunta dalla Prefettura di Latina al Rescue Coordination Centre (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico che ha, tra i propri compiti, anche quello di gestire questo tipo di missioni a favore della collettività. L’equipaggio dell’elicottero militare in prontezza d’allarme è decollato dall’aeroporto di Pratica di Mare e si è diretto dapprima a Latina dove è stata prelevata una equipe medica specializzata dell’ospedale Santa Maria Goretti, necessaria per assistere la paziente durante il volo. Successivamente l’elicottero ha raggiunto l’isola di Ponza, è atterrato sulla piazzola Santa Lucia dell’isola e una volta a terra la donna è stata caricata a bordo, messa in sicurezza e trasportata con urgenza verso l’aeroporto militare di Latina, sede del 70° Stormo dell’Aeronautica Militare. 

Una volta atterrati, la paziente è stata trasferita a bordo di una ambulanza al Goretti per le necessarie cure mediche, mentre l’elicottero ha fatto rientro su Pratica di Mare per riprendere la prontezza d’allarme.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana con un grave trauma sull’isola: soccorso d’urgenza notturno con l’elicottero militare

LatinaToday è in caricamento