rotate-mobile
Cronaca Latina Scalo

Colpi di pistola ad aria compressa contro due migranti, la solidarietà del Comune di Latina

L'episodio si è verificato nella tarda serata di ieri a Latina Scalo. Il sindaco: "Gesto di intolleranza e intimidazione"

Solidarietà dall'amministrazione comunale di Latina per i due giovani migranti nigeriani raggiunti ieri da due colpi esplosi da una pistola ad aria compressa a Latina Scalo. 

"Seppure sia ancora da accertare la dinamica dell’episodio - dichiara il sindaco Damiano Coletta – sembra chiara la matrice discriminatoria: siamo di fronte ad un gesto di intolleranza e intimidazione che desta preoccupazione e inquietudine, un fatto che si fa fatica ad ascrivere ad una città che sta affrontando il flusso migratorio in maniera sostenibile e in uno spirito di condivisione tra tutte le forze politiche, vedi l’ultima commissione Welfare durante la quale c’è stato un confronto costruttivo rispetto al percorso che questa amministrazione sta portando avanti sul fronte dell’inclusione con il progetto Sprar. A nome dell’intera città, del Consiglio comunale e della Giunta esprimo la totale solidarietà ai due ragazzi migranti e ribadisco l’impegno nel proseguire il lavoro di accoglienza e integrazione intrapreso, nel costruire cantieri di pace coinvolgendo i comitati di quartiere della città e facendo in modo che episodi simili non si ripetano e restino isolati".

Anche Latina Bene Comune esprime solidarietà ai due ragazzi: "Siamo preoccupati e indignati - si legge in una nota - per questo vile e grave gesto che se fosse di matrice razzista, assumerebbe toni ancora più inquietanti. La nostra preoccupazione deriva dal fatto che la cronaca nazionale ci riporta episodi di bravate simili. Il razzismo è sempre stato una piaga nella storia dell’umanità e, se non viene adeguatamente contrastato, può sfociare in episodi di cieca violenza, come è già accaduto e purtroppo continua ad accadere, se l’odio viene alimentato da un clima di ignoranza, sospetto, paura del diverso, nel tentativo di trasformare la paura di un futuro incerto nella paura dello straniero. Però l’odio razziale non appartiene alla nostra città, vogliamo ribadirlo con forza. Questo grave episodio è e resta un episodio di violenza, un gesto criminale ad opera di ignoti, che suscita il nostro disprezzo e per il quale attendiamo venga fatta chiarezza e individuati i responsabili". 

Sul caso intanto continuano ad indagare i carabinieri.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpi di pistola ad aria compressa contro due migranti, la solidarietà del Comune di Latina

LatinaToday è in caricamento