rotate-mobile
Cronaca

Stelle di Natale dell’Ail: volontari anche nella piazze di Latina

L'iniziativa l'Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, che quest'anno compie 25 anni, il 6, 7 e 8 dicembre in 4000 piazze italiane; 40 quelle della provincia di Latina dove trovare le Stelle di Natale

Tornano anche quest’anno le Stelle di Natale dell’Ail, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. Un’iniziativa che quest’anno compie 25 anni e che nelle giornate del 6, 7 e 8 dicembre raggiungerà 4000 piazze italiane tra cui 40 in provincia di Latina.

L’iniziativa, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Le Stelle dell’AIL sono tutte caratterizzate dal logo dell’Associazione.

“La manifestazione - si legge in una nota - ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento di progetti di Ricerca Scientifica e di Assistenza Sanitaria ed ha contribuito a far conoscere i progressi nel  trattamento dei tumori del sangue.  I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili”.

I FONDI - I fondi raccolti saranno impiegati per: sostenere la Ricerca Scientifica; finanziare il GRUPPO GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) cui fanno capo oltre 150 Centri di Ematologia; collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini; realizzare “Case Alloggio AIL” nei pressi dei Centri di Terapia per ospitare i pazienti non residenti e permettere loro di affrontare i lunghi periodi di trattamento (attualmente sono 34 le città italiane che ospitano questo servizio con 3574 persone accolte tra pazienti e familiari); supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca; promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

LE INIZIATIVE - Alcune iniziative sono in programma anche per la 25esima edizione della manifestazione tra cui “un selfie con la Stella di Natale - L’AIL invita tutti coloro che acquisteranno una Stella a registrarsi sul sito www.ail.it postando un selfie che li ritragga con la pianta. Tra tutti gli scatti ne verrà estratto a sorte uno che vincerà una minicrociera di due giorni. I selfie più belli e divertenti, che meglio riusciranno a interpretare lo spirito della manifestazione, saranno utilizzati come testimonial dell’iniziativa.
Lega Serie A e Associazione Italiana Arbitri scendono in campo per AIL - Quest’anno la Lega Serie A e l’Associazione Italiana Arbitri sostengono AIL con una campagna di sensibilizzazione negli stadi. Nel corso della 13esima giornata di campionato, in tutti i campi della Serie A, verrà esposto alla discesa in campo dei giocatori uno striscione che ricorda l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica mentre la terna arbitrale indosserà una maglia AIL.
Bracciale Cruciani C “La buona stella della ricerca” - Si rinnova la collaborazione tra l’AIL e Cruciani C, azienda leader nel fashion system mondiale, che ha realizzato per l’associazione il bracciale “La buona stella della ricerca” in tre diversi colori: rosso, oro e argento. Il bracciale è disponibile a partire dal 13 novembre nella sezione “AIL Shop” del sito www.ail.it”. 

LE PIAZZE - Per conoscere quali sono le 4000 piazze italiane e le 40 pontine con le Stelle di Natale dell’AIL si può chiamare il numero 06/70386013 o visitare il sito www.ail.it
Nel capoluogo pontino sarà possibile acquistare le Stelle di Natale, e contribuire all’iniziativa dell’Ail nelle seguenti punti: al Centro Commerciale “Morbella”, in piazza del Popolo, al Centro Commerciale "Le Torri”, a Via Borgo Piave al Centro Leon e al Centro Commerciale "Latina Fiori"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle di Natale dell’Ail: volontari anche nella piazze di Latina

LatinaToday è in caricamento