rotate-mobile
Cronaca Terracina

Terracina: rilasciata in mare la tartaruga “Hope”, era stata salvata tre mesi fa

L’esemplare della specie “Caretta Caretta” a giugno era stato raccolto agonizzante sul litorale, con lesioni al carapace e ad una delle pinne anteriori. Oggi dopo mesi di cure e riabilitazione torna nel suo ambiente

Liberata in mare a Terracina la tartaruga della specie “Caretta Caretta” soprannominata “Hope” che lo scorso 4 giugno era stata raccolta agonizzante sul litorale, con lesioni al carapace e ad una delle pinne anteriori.

La tartaruga era stata individuata e soccorsa da due surfisti che avevano chiamato subito il numero blu di emergenza della Guardia costiera 1530. Recuperato dai militari dell’Ufficio Circondariale marittimo di Terracina, coadiuvati dal presidente del Parco Riviera d’Ulisse Nicola Marrone, l’esemplare è stato trasportato presso il centro Zoomarine di Pomezia e poi, vista la gravità delle condizioni, trasferito presso il Centro Ricerche Tartarughe marine della Stazione Zoologica di Napoli.

Oggi dopo tre mesi di cure e riabilitazione, i militari della Guardia costiera di Terracina a bordo della motovedetta CP 834, in collaborazione con il dottor Luca Marini e il personale appartenente alla rete TartaLazio, hanno provveduto a reimmettere nel suo ambiente naturale la tartaruga “Hope”, permettendole così di riassaporare la tanto desiderata libertà. 

Il rilascio è avvenuto nell’ambito della proficua collaborazione da sempre instaurata tra la Guardia costiera e le associazioni di volontariato presenti in tutto il territorio, che da sempre si occupano della tutela dell’ecosistema marino e costiero e delle specie marine protette, quali appunto le tartarughe “Caretta Caretta”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina: rilasciata in mare la tartaruga “Hope”, era stata salvata tre mesi fa

LatinaToday è in caricamento