rotate-mobile
Cronaca Priverno

Terremoto nella provincia di Latina, scosse con epicentro nella zona dei Monti Lepini

Un primo lieve sisma di magnitudo 2.4 è stato registrato ad una profondità di 8 chilometri, seguito da altre due leggere scosse. La conferma dall’Ingv; l'epicentro nella zona di Priverno, al confine con Sezze. Nessun danno registrato

Terremoto oggi, domenica 17 marzo, nella provincia di Latina e più precisamente nell’area dei Monti Lepini. Una lieve scossa è stata registrata, infatti, intorno all’ora di pranzo e la conferma arriva anche dal sito dell’Ingv.  

Secondo i dati diffusi sul portale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologi il sisma c’è stato alle 12.55 di oggi - ora italiana - con epicentro nella zona di Priverno, quasi al confine con il territorio di Sezze. 

Il sisma di magnitudo 2.4 è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a una profondità di 8 chilometri. Nello specifico, di stratta di “un terremoto di magnitudo ML 2.4 avvenuto nella zona: 6 km W Priverno (LT)”, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.4680, 13.1140, come si legge sul sito dell’Ingv.

Una seconda scossa, ancora più lieve e a pochissima distanza, c'è stata tre ore più tardi, alle 15.55 - ora italiana -, sempre con epicentro nella zona di Priverno, come spiegano ancora dal sito dell’Ingv. Il sisma di magnitudo 1.8 è stato registrato a una profondità sempre di 8 chilometri, ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, così come anche una terza scossa, di magnitudo 1.7, avvenuta praticamente nella stessa zona alle 19.07 e a una profondità di 9 chilometri.

Come ha fatto sapere la sindaca di Priverno, Anna Maria Bilancia, dopo le scosse, sono stati effettuati dei controlli da parte della protezione civile e dai vigili che, ha aggiornato anche attraverso i social, "non hanno rilevato alcun danno e una situazione di generale tranquillità".

I comuni vicini

Di seguito i comuni entro i 20 km dall’epicentro del primo sisma (fonte sito dell’Ingv):

Terremoto Latina Priverno comuni vicini 17 marzo 2024

Articolo aggiornato alle 21.15

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto nella provincia di Latina, scosse con epicentro nella zona dei Monti Lepini

LatinaToday è in caricamento