rotate-mobile
Cronaca

Falsi ciechi, smascherati 5 truffatori in provincia: denunciati

Le cinque persone, tre a Scauri e due a Latina, percepivano da anni la pensione di invalidità per cecità totale senza averne i requisiti; denunciati per truffa ai danni dello Stato e segnalati all'Inps

Cinque falsi ciechi smascherati dai carabinieri di Latina. Nell’ambito di una specifica attività investigativa, condotta dal comando provinciale con l’ausilio delle varie stazioni monitorando tutto il territorio provinciale, i militari sono riusciti a scoprire le cinque persone che per anni hanno percepito una pensione di invalidità per cecità totale senza averne i requisiti.

Tutti sono stati denunciati per truffa ai danni dello Stato e segnalati all’Inps per i provvedimenti di competenza, tra cui quello di quantificare esattamente il danno erariale.

Nello specifico a Scauri tre persone sono state sorprese a svolgere le normali mansioni quotidiane mentre da 20 anni percepivano indebitamente pensione di invalidità per cecità totale. Si tratta di un uomo di 65 anni, di una signora di 64 e del fratello di questa di 48 anni (impiegato presso un ufficio pubblico di Formia). In particolate, Quest’ultimo è stato addirittura notato, in più circostanze, condurre un ciclomotore.

Nel capoluogo, invece a cadere nella trappola dei carabinieri è stato un 68enne del posto che dal giugno 2010 percepiva una pensione mensile di invalidità civile “per cecità” di circa 1000 euro con relativa indennità di accompagnamento, ma che in realtà era in grado di espletare le normali mansioni quotidiane, tra cui pure quella di leggere il giornale.

Smascherato anche un 55enne di Latina che, nonostante fosse in grado di condurre tutte le normali attività giornaliere, come passeggiare, attraversare la strada guardando il sopraggiungere di mezzi, fare la spesa autonomamente conteggiando il denaro, ha percepito, sin dal 2001 una pensione di invalidità civile con relativa indennità di accompagnamento per  “grave deficit visivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi ciechi, smascherati 5 truffatori in provincia: denunciati

LatinaToday è in caricamento