Archeologia, Formia nel progetto “ABC Arte Bellezza Cultura” presentato all’Expo

Il progetto regionale mirato alla valorizzazione delle eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche dei cinque comuni laziali interessati, tra cui Formia, presentato nell'ambio dell'Expo 2015 di Milano

C’è anche Formia nel progetto regionale “ABC Arte Bellezza Cultura” presentato ieri mattina presso il Padiglione Italia nell’ambio della Fiera Expo 2015 di Milano. A rappresentare l’amministrazione formiana durante la conferenza stampa, il consigliere comunale Gennaro Ciaramella.

L’evento, salutato dalla partecipazione anche dell’Assessore regionale Fabio Refrigeri e del Coordinatore ABC Giovanna Pugliese, ha consentito di illustrare il progetto mirato alla valorizzazione delle eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche dei cinque comuni laziali interessati: Roma, Formia, Civita di Bagnoregio, Cassino e Rieti con ABC che promuove strade, vie, cammini, percorsi, siti storici e di pregio.

Per quanto riguarda la realtà di Formia si è parlato del Cisternone, modello di ingegneria idraulica romana e della Villa di Cicerone, del complesso archeologico sito in località Caposele tuttora inaccessibile al pubblico (i resti si trovano nel giardino di una villa privata) e bisognoso di urgenti interventi di restauro.

Il consigliere Ciaramella ha illustrato poi le iniziative dell’amministrazione, le attività di sensibilizzazione operate nell’ultimo anno (su tutte la fortunata partecipazione al censimento del Fai “I luoghi del cuore” con la Villa di Cicerone capace di raccogliere ben 10.804 voti che ne hanno fatto il primo luogo del cuore del Lazio) e i contatti avviati con il Ministero e la Regione per l’acquisizione del bene al patrimonio pubblico.

Si è discusso anche, spiegano dall’amministrazione di Formia, “della possibilità di una gestione integrata dei siti interessati dal progetto regionale e del ruolo che Formia si candida ad avere nella promozione della cultura e dell’archeologia nel sud della Regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Latina: altri 5 decessi in provincia, 139 i nuovi casi positivi

  • Coronavirus Latina, la curva sale ancora: 260 nuovi contagi in provincia. Tre i decessi

  • Coronavirus Latina: sono 169 i nuovi casi positivi in provincia. Altri tre decessi

  • Coronavirus, nuova impennata: 309 casi in provincia, quattro morti. In aumento i ricoveri

  • Coronavirus Latina: la curva dei contagi non si piega, altri 257 in provincia. Tre i decessi

  • Tamponi in farmacia, dove farli a Latina e provincia. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
LatinaToday è in caricamento