Lunedì, 25 Ottobre 2021
Economia

Artigianato, imprese in ginocchio: aperto un dialogo con il Comune

I vertici di Confartigianato hanno incontrato il sindaco Di Giorgi per analizzare la grave situazione che vivono le imprese di Latina e chiedere interventi concreti in loro favore

Analizzare la grave situazione vissuta dalle imprese pontine e chiedere interventi concreti in loro favore. Questo alla base dell’incontro che lunedì’ scorso c’è stato tra i vertici della Confartigianato di Latina e il sindaco Giovanni Di Giorgi.

La delegazione, guidata dal presidente provinciale Aldo Mantovani, il presidente del Consorzio Gsa Renzo Fanti, Luciano Soldera per l’area artigianale e il direttore Ivan Simeone, hanno posto al sindaco precisi interrogativi e posto puntuali proposte di intervento.

“La realtà delle piccole imprese e delle aziende artigiane –puntualizza Aldo Mantovani- è in una situazione di grave disagio economico e le aziende a conduzione familiare, che sono ormai la struttura portante dell’economia territoriale, necessitano non di parole ma di fatti concreti”.

A tal fine Confartigianato ha chiesto “di promuovere le aree artigianali della Città supportando le aziende artigiane con diversi interventi come l’esonero dell’Imu per i primi tre anni dall’insediamento, l’esonero del pagamento della Tia a condizione che le aziende artigiane consorziate nelle apposite aree si costituiscano in Consorzi e provvedano in proprio alla raccolta e smaltimento dei rifiuti; rapida approvazione dei PIP; una reale operatività degli sportelli Suap”.

“Inoltre, in merito agli interventi legati al progetto “PLUS” Confartigianato chiede che –nei limiti delle possibilità di legge- vengano effettuati da aziende locali, questo per dare una boccata di ossigeno alle nostre piccole imprese”.

“Questi e altri ancora i punti di confronto cui il sindaco di Latina si è impegnato propositivamente a verificare e a rincontrare, con il supporto dei tecnici comunali, la “Confartigianato” entro massimo la metà di ottobre – concludono -. Confartigianato, dinanzi a questa disponibilità dell’Amministrazione comunale, esprimendo un giudizio positivo per questa apertura di dialogo, auspica interventi concreti per il settore”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigianato, imprese in ginocchio: aperto un dialogo con il Comune

LatinaToday è in caricamento