rotate-mobile
L'evento / Gaeta

“Favole di Gusto”: a Gaeta la rassegna che valorizza storia, tradizioni e sapori del territorio

La manifestazione nei fine settimana di marzo. Pubblicato dal Comune l’avviso pubblico

Si chiama “Favole di Gusto” la nuova rassegna in programma per il periodo che va dal 4 al 26 marzo a Gaeta. Il Comune in queste settimane è al lavoro per la prima edizione della manifestazione che intende valorizzare l’intera filiera dell’enogastronomia locale tra storia, tradizioni e sapori del territorio. 

La volontà dell’Amministrazione, viene spiegato in una nota, “è anche quella di trattare il tema del ‘gusto’ nella sua accezione più ampia, valorizzando quelle che sono state e tuttora sono le attività umane e i loro risultati simbolo di bellezza. L’evento consiste nella realizzazione di un percorso culturale enogastronomico con banchetti, casette di legno allestite nella storica via Indipendenza e piazzette adiacenti, il sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 21. Il percorso sarà scenario dove commercianti e operatori faranno degustare i prodotti tipici del nostro territorio seguendo un disciplinare tecnico appositamente redatto e frutto di una ricerca storica locale. L’idea è anche quella di intrecciare le nostre tradizioni locali con quelle di altri territori per promuovere quell’integrazione culturale che Gaeta incarna da secoli”.

Per questo e al fine di provvedere a una corretta organizzazione dell’evento, l’Amministrazione comunale ha pubblicato l’avviso pubblico con cui invita:

- i soggetti pubblici o privati, cittadini singoli o associati, interessati a dare il proprio contributo di conoscenza e di ricerca storico/scientifica a riguardo, di far pervenire entro quindici giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso ogni evidenza documentale, fonte o ricerca attinente l’oggetto della manifestazione al seguente indirizzo mail: favoledigusto@comune.gaeta.lt.it L’atto di presentazione delle istanze vale come autorizzazione per l’Amministrazione a utilizzare il materiale trasmesso ai fini della manifestazione in oggetto. 
- i soggetti interessati a partecipare al percorso culturale enogastronomico “Favole di Gusto” come espositore/somministratore dei prodotti inseriti all’interno del disciplinare appositamente redatto per l’evento, a far pervenire l’istanza di interesse alla partecipazione all’evento all’indirizzo mail favoledigusto@comune.gaeta.lt.it specificando le modalità con le quali si intende partecipare. Le istanze dovranno essere redatte secondo l’apposito modello di domanda, allegato al presente bando. Si comunica che i soggetti che presenteranno domanda saranno contattati da1l’Amministrazione per la definizione delle modalità di partecipazione all’evento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Favole di Gusto”: a Gaeta la rassegna che valorizza storia, tradizioni e sapori del territorio

LatinaToday è in caricamento