rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Sicurezza sui luoghi di lavoro, Impresa e Confcommercio presentano il bando Inail

Previsti 130mila euro a fondo perduto per le aziende. Appuntamento per le aziende e le parti sociali mercoledì 27 febbraio alle 15 all'Hotel Europa di Latina

La sicurezza sui luoghi di lavoro sarà al centro del Focus organizzato da Impresa - associazione dell'Industria e delle piccole e medie imprese - e da Confcommercio Lazio sud oggi, mercoledì 27 febbraio, alle 15 all'Hotel Europa di Latina. 

Saranno presenti, tra gli altri, il direttore dell'Inail di Latina e Frosinone Massimo Podestà e i rappresententi delle parti sociali, di associazioni di categoria e addetti alla vigilanza. In occasione del Focus sarà presentato il bando Inail che prevede 130mila euro a fondo perduto proprio per la sicurezza nelle aziende. Ai partecipanti verrà data la possibilità di conoscere le finalità, i requisiti e le modalità di accesso all'avviso pubblico, grazie anche all’intervento di Luca Targa, titolare della Green Model, che ha sviluppato un servizio dedicato a supportare tutte le aziende interessate alla presentazione di progetti. Ad introdurre i lavori e coordinare gli interventi, che seguiranno al saluto di Giampaolo Olivetti, presidente di IMPRESA e Giovanni Acampora, presidente di Confcommercio Lazio, sarà il direttore generale di Impresa Saverio Motolese.

Il Focus intende offrire un supporto al lavoro di prevenzione promosso dall’Inail, anche a fronte dei dati poco incoraggianti relativi all’anno 2018. Le denunce di infortunio sono state infatti lo 0,9% in più rispetto al 2017 e di questo 0,9%, 1.133 hanno avuto esito mortale, ossia 104 in più rispetto al 2017. Anche al livello europeo i dati non sono confortanti: l’Italia infatti è al ventunesimo posto per quanto riguarda le morti bianche per numero di lavoratori, davanti solo ad Austria, Portogallo, Malta e alcuni Paesi dell’est Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sui luoghi di lavoro, Impresa e Confcommercio presentano il bando Inail

LatinaToday è in caricamento