Sostegno ai giovani in cerca di lavoro: apre il Centro Servizi del Progetto Policoro

Il centro inaugurato nei giorni scorsi presso la Cuaria diocesana di Latina. Presso la struttura sarà possibile ricevere l'orientamento di base ed informazioni utili sul percorso da seguire per realizzare un'impresa o per la ricerca attiva del lavoro

Una mano tesa verso i giovani pontini in cerca di lavoro. E’ stato inaugurato nei giorni scorsi presso la Curia diocesana di Latina il Centro Servizi del Progetto Policoro. 

Un’iniziativa fortemente sostenuta e incoraggiata dal vescovo Mariano Crociata, realizzata grazie all’impegno congiunto degli Uffici diocesani per la Pastorale sociale, della Pastorale giovanile e vocazionale e della Caritas. 

Il coordinamento delle attività sarà curato dalle Animatrici di Comunità della diocesi, Daniela Pasquali e Valentina Fanella, cui spetterà accogliere i giovani che hanno necessità di confronto nell’ambito lavorativo. 

“Presso la struttura - spiegano dalla diocesi si Latina con una nota - sarà possibile ricevere l’orientamento di base ed informazioni utili sul percorso da seguire per realizzare un’impresa o per la ricerca attiva del lavoro. Inoltre, il Centro Servizi individua risorse, strumenti, servizi e competenze già presenti sul territorio che possano accompagnare il giovane nell’avvio della sua impresa; offre e promuove percorsi di evangelizzazione, educazione formazione secondo la visione cristiana del buon lavoro. 

I giovani saranno seguiti nella scrittura di un buon curriculum vitae o nella preparazione per affrontare un colloquio di lavoro, o ancora riceveranno sostegno nella scelta delle strategie utili per rafforzare la rete di conoscenze e ad accedere a nuove opportunità di lavoro. Riceveranno informazioni sul Servizio Civile, su Garanzia Giovani, sull’alternanza scuola lavoro, i tirocini formativi, il microcredito, l’esdebitazione e i Piani di Sviluppo Rurale (PSR) in agricoltura”. 

“Il progetto Policoro si pone l’obiettivo di restituire ai giovani la speranza per progettare il loro futuro, e con le sue 570 cooperative dà lavoro in Italia a oltre 8000 persone, permettendo a migliaia di giovani sia di riscoprire il senso del loro impegno quotidiano e della loro vocazione alla vita e al lavoro. Su questa linea, dunque, la diocesi pontina ha deciso di continuare a investire e a dare fiducia agli stessi giovani affinché siano protagonisti del loro futuro”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Centro servizi “Policoro” sarà aperto al pubblico il martedì (9.30-12.30) e il venerdì (15- 18), ed è situato all’interno della Curia diocesana di Latina (via Sezze 16; tel. 0773-4068015; mail: diocesi.latina@progettopolicoro.it). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: nel Lazio 1219 nuovi casi, numeri record in provincia. D’Amato: “Questi i giorni più difficili”

  • Incidente a Sabaudia sulla Migliara 53, scontro tra auto e furgone: muore un ragazzo, due feriti

  • Piazza del Popolo torna agli anni ’70: a Latina le riprese del film "L’Arminuta"

  • Coronavirus Latina, 126 nuovi casi. Sotto osservazione zone della movida e coprifuoco

  • Coronavirus, 1687 nuovi casi nel Lazio e 9 morti. E' massima allerta

  • Coronavirus Latina, nuovo record: 209 contagi e due morti. I casi sono in 22 Comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento