Festival Pontino di Musica: concerto di fisarmonica al Circolo Cittadino

Ultimo appuntamento di settembre della 56° edizione del Festival Pontino di Musica, promosso dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica.

Mercoledì 30 settembre alle ore 19.00 si esibiranno presso il Circolo Cittadino Sante Palumbo due giovani fisarmonicisti: Riccardo Pugliese e Carlo Sampaolesi.

Il concerto propone un percorso musicale che partendo da Bach giungerà ai giorni nostri: Riccardo Pugliese e Carlo Sampaolesi rispettivamente classe 1999 e 1997, che si alterneranno nell’esecuzione di trascrizioni e brani originali per approfondire l’affascinante timbro del loro strumento e le sue potenzialità tecniche. Il concerto si apre con la trascrizione della Suite francese n. 5 BWV 816 di Bach e prosegue con il compositore contemporaneo finlandese Jukka Tiensuu di cui si ascolterà la trascrizione di Fantango, originariamente per pianoforte. È invece scritto per fisarmonica da concerto Trittico di Alessandro Solbiati, autore che vede nella fisarmonica “uno strumento dalle possibilità uniche, enormi e in buona parte, per l’aspetto compositivo, non ancora utilizzate”. E per accordion è pensato anche Devoted to Stravinsky di Volodymyr Runchak, fisarmonicista e compositore ucraino contemporaneo. Il programma si completa con gli arrangiamenti per fisarmonica di due Sonate di Domenico Scarlatti.

Nel rispetto delle norme anti COVID-19 i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione da effettuare chiamando i numeri: 0773 605551 e 329-7540544. Per informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo info@campusmusica.it o consultare il sito della Fondazione Campus Internazionale di Musica.

L’appuntamento

È dunque per mercoledì 30 settembre alle ore 19.00 presso il Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Piranesi a Cori: prorogata la mostra nuovamente fruibile

    • dal 3 febbraio al 5 aprile 2021
    • Museo della Città e del Territorio di Cori
  • Opere dedicate al pubblico più giovane in mostra alla ludoteca Sergio Ban

    • Gratis
    • dal 28 febbraio al 14 marzo 2021
    • Ludoteca Sergio Ban - Parco Vasco De Gama
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LatinaToday è in caricamento