I Borghi al Centro: tanti appuntamenti alla scoperta del territorio pontino

A causa del maltempo la gara podistica il Palio dei Borghi è stata rinviata a domenica 11 ottore.

Prima edizione per la rassegna I Borghi al Centro, una iniziativa organizzata dall’Associazione Minerva in collaborazione con l’Osservatorio per lo Sport e il Turismo Sportivo e l’Ente di promozione sportiva A.S.C., in collaborazione con la Consulta per i Borghi che gode del patrocinio della Provincia di Latina ed è inserita nel programma di eventi estivi promosso dall’Amministrazione Comunale Estate in Comune.

Dal 16 al 27 settembre: cinque appuntamenti dedicati alla riscoperta delle bellezze storiche, architettoniche, naturalistiche e culturali della città e dei suoi borghi con una serie di iniziative: visite guidate, escursioni, dibattiti, presentazioni di libri e gran finale con la gara podistica il Palio dei Borghi.

Un ricco programma di eventi

Mercoledì 16 settembre alle ore 18 presso i Giardini del Palazzo Comunale di Latina si aprirà la manifestazione con la presentazione del libro fotografico di Cesare Bruni e Gianluca Campagna “Littoria la prediletta del Duce”, dei libri dello scrittore Gianluca Campagna “Finis terrae”, “L’estate del mirto selvatico” e “La scelta della pecora nera” e con la presentazione del graphic novel “Con una matita piantata nel cuore” di Marco Ragonese.

Venerdì 18 settembre si terranno a partire dalle 17.00 delle visite guidate al Museo della Terra Pontina, la prenotazione è obbligatoria.

Sabato 19 settembre si svolgerà un breve tour guidato alla scoperta del territorio pontino: partenza alle ore 16.30 da piazza del Quadrato su un pullman turistico, si passerà per borgo Sabotino (nato come Passo Genovese tra il 1931 e 1933), passando per Villa Fogliano si effettuerà una panoramica sulle strutture dei Caetani e all’ambiente lacustre del Parco nazionale del Circeo. Il tour si concluderà con l’arrivo a Borgo Grappa, nato come Casale dei Pini, tra i primi nuclei abitativi pre-bonifica dove si terrà una degustazione di prodotti tipici presso il B&B la Tana del Gatto.

Domenica 20 settembre si terrà una visita guidata al Museo Cambellotti alle ore 9.30. Alle 11 si partirà sempre in pullman turistico per Borgo Faiti a ridosso del Forum Appi, si potrà partecipare anche a una escursione sul fiume Cavata, il rientro in piazza San Marco è previsto per le 13.30.

Domenica 27 settembre si terrò il Palio dei Borghi, prima edizione della gara podistica, non agonistica, che si terrà in piazza del Popolo. Ogni borgo potrà partecipare al Palio con sei atleti, 3 uomini e 3 donne, che dovranno disputare una corsa sul circuito cittadino che si snoderà tra piazza del Popolo, corso della Repubblica, via E. di Savoia, Largo caduti di Nassirya, via A. Diaz con ritorno in piazza del Popolo. Il percorso della gara avrà una lunghezza di 1 Km e 200 metri. La partenza è prevista per le 19. I vincitori si aggiudicheranno il “Palio della città di Latina” che verrà detenuto dal Borgo vincitore fino alla prossima edizione. Alle 20.00 premiazione e rinfresco presso i Giardini del Comune di Latina in piazza del Popolo.

Tutte le attività si svolgeranno previa prenotazione per partecipare o semplicemente ricevere maggiori notizie è possibile scrivere agli indirizzi email assominerva2017@gmail.com  o consultaborghi@gmail.com  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Sezze al cinema: on line la rassegna di film girati nel Comune lepino

    • Gratis
    • dal 9 al 30 aprile 2021
    • evento on line
  • Pictura: la personale di Silvia Sofia Rosa alla Benacquista Assicurazioni

    • Gratis
    • dal 5 al 30 aprile 2021
    • Benacquista Assicurazioni
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LatinaToday è in caricamento