In principio era acqua: escursioni negli ambienti lagunari pontini

Alla scoperta della natura e delle meraviglie della Palude Pontina

Incontri ed escursioni alla scoperta degli ambienti lagunari della Pianura Pontina quale fucina di diversità biologica e culturale. Un programma gratuito declinato per adulti e bambini tra conferenze, esplorazioni interattive di acquari tattili, laboratori di biologia in battello e un'escursione naturalistica in canoa: un viaggio a tutto tondo nella storia antica della palude, nei mestieri legati a questo tipico ambiente - un tempo una delle più grandi foreste planiziali d'Europa - nelle trasformazioni legate alla bonifica, fino ad arrivare alla scoperta della sua biodiversità.

L'evento è curato dal Museo del Mare e della Costa "Marcello Zei" di Sabaudia e organizzato dall'Associazione Sabaudia Culturando con la partecipazione dell'Azienda Vallicola Lago di Paola.

È realizzato gratuitamente nell'ambito dei progetti del Sistema museale RESINA della Regione Lazio Il Lazio, 12 mesi di natura all'anno e Giovani al museo.

Programma

Sabato 6 agosto Ore 18.00 - 20.00 Azienda Vallicola Lago di Paola Storia e natura in canoa Un'escursione storiconaturalistica in canoa lungo il "Canale Romano", un antico collegamento messo in opera dall'uomo per connettere la parte meridionale del Lago di Paola con il mare. Questa sarà l'occasione per ammirare le testimonianze delle rilevanti conoscenze architettoniche ed idrauliche degli antichi Romani e per scoprire le rarità naturalistiche e le bellezze paesaggistiche di questo speciale "ambiente di transizione".

Domenica 7 agosto Ore 19.00 - 20.30 Museo del Mare e della Costa La vita che non ti aspetti: i laghi costieri e i suoi abitanti Viaggio in museo per adulti e bambini tra laboratori e vasche tattili, alla scoperta delle meraviglie naturali dei laghi costieri del Parco Nazionale del Circeo. Un'occasione per incontrare l'incredibile e poco conosciuta biodiversità lagunare tra meduse, cavallucci marini e altri affascinanti abitanti di questi ambienti così delicati.

Domenica 21 agosto Ore 21.00 - 22.30 Museo del Mare e della Costa La lotta dell'uomo con l'acqua La storia del territorio pontino prima che l'opera di bonifica lo sottraesse alla palude e alla malaria, raccontata con un occhio a quella che fu la bellezza incantata dei luoghi e la sua biodiversità. Un'occasione per scoprire il rapporto tra la natura e i mestieri degli antichi ambienti di palude attraverso una conferenza e la riproposizione di strumenti di lavoro originari.

Domenica 28 agosto Ore 17.00 - 19.30 Azienda Vallicola Lago di Paola Alla scoperta del Lago di Sabaudia Escursione guidata sul Lago di Sabaudia a bordo di imbarcazioni dotate di un piccolo "laboratorio di biologia marina" per osservare la biodiversità degli ecosistemi costieri nelle sue forme più microscopiche. A seguire i partecipanti verranno guidati in un percorso storico-naturalistico che, a partire dall'epoca romana, ripercorrerà la successione degli insediamenti e delle attività produttive ad evidenziare il fascino che da sempre ha accompagnato il rapporto tra natura e cultura.

Informazioni e prenotazioni

Museo del Mare e della Costa "Marcello Zei" Piazza Alberto Moravia 13 (ex Piazza Verbania)

Tel. Direzione Museo 329 9744217 Tel. Settore Cultura, Turismo e Spettacolo Comune di Sabaudia 0773 514258 E-mail: ufficiocultura@comune.sabaudia.latina.it

Azienda Vallicola Lago di Paola Via Casali di Paola 6, Sabaudia Ingresso gratuito per tutte le attività.

Numero limitato per le escursioni in battello e in canoa, per le quali è richiesta la prenotazione.

Contatti Facebook: Sistema museale RESINA Museo del Mare e della Costa "Marcello Zei"

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Presepi e Ricordi: la mostra a Sermoneta

    • Gratis
    • dal 31 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Palazzo Caetani
  • Piranesi a Cori: la città celebra i 300 anni dalla sua nascita

    • dal 17 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo della Città e del Territorio
  • Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: le iniziative a Formia

    • Gratis
    • dal 19 al 25 novembre 2020
    • eventi on line
  • Famiglie a Teatro: la settima edizione al Costa di Sezze

    • dal 25 ottobre al 13 dicembre 2020
    • Auditorium Mario Costa
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LatinaToday è in caricamento