Un’Orchestra a Teatro: quattro concerti per la VI edizione

Torna per la sua VI edizione la rassegna Un’Orchestra a Teatro organizzata dal Conservatorio Ottorino Respighi di Latina e il Campus Internazionale di Musica.

Una manifestazione musicale che vede protagonista l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica Ottorino Respighi di Latina, formata da importanti musicisti: dai docenti del Conservatorio di Latina, da alcuni professionisti esterni e da qualche giovane diplomando del Conservatorio.
La rassegna nasce per portare al grande pubblico i grandi capolavori della musica sinfonica dal Settecento a oggi.

La VI edizione

Ben quattro i concerti che si terranno dal 21 aprile al 27 maggio presso il Teatro D’Annunzio che vedranno affiancare l’Orchestra del Conservatorio molti ospiti d’eccezione e proporre musiche tratte dai repertorio di grandi maestri come Mozart, Beethoven, Schubert, Rossini, Verdi e molti altri.

Il concerto di apertura

La manifestazione sarà inaugurata sabato 21 aprile al D’Annunzio con i classici per antonomasia: il Concerto per pianoforte in Re minore K 466 di Mozart e la Quinta Sinfonia di Beethoven. Accanto all’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Latina diretta dal maestro Benedetto Montebello, ci sarà il pianista Marco Marzocchi.

Secondo appuntamento della rassegna

Mercoledì 9 maggio si terrà il secondo appuntamento di Un’Orchestra a Teatro che vedrà protagonista l’Orchestra nazionale dei Conservatori Italiani O.N.C.I.  Un’orchestra formata dai più giovani e talentuosi studenti dei conservatori italiani, selezionati attraverso durissime audizioni, sono il fiore all’occhiello delle istituzioni di formazione musicale italiana. A guidare l’orchestra un ospite d’eccezione: il pianista e direttore Alexander Lonquich, che sarà protagonista come esecutore-direttore nel Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra di Beethoven e nella Sinfonia n. 9 “La Grande” di Franz Schubert.

La banda dell’Aeronautica Militare protagonista del terzo incontro

Venerdì 25 maggio, per il terzo appuntamento con un’Orchestra a Teatro, salirà sul palco del D’Annunzio la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare diretta dal maestro Patrizio Esposito. La banda eseguirà alcuni brani classici del repertorio di Rossini e Verdi e altri più moderni di compositori come Shaw e Benny Goodmann.

Appuntamento di chiusura della rassegna

Torna sul palco del D’Annunzio per la chiusura della rassegna l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Ottorini Respighi di Latina che proporrà alcuni dei brani sinfonici tra i più amati: l’Overture “Coriolano” e il Triplo concerto per pianoforte, violino e violoncello di Beethoven seguiti dalla Sinfonia n.8 “Incompiuta” di Schubert. Ospiti della serata il giovane e già famoso trio composto da Roberta Lioy al violino, Vincenzo Lioy al violoncello e Barbara Panzarella al pianoforte, che eseguiranno il Triplo concerto di Beethoven.

Informazioni e biglietti

Sarà possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del Teatro D’Annunzio tutte le mattine alle 10 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 18.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Latina Gira Restando in Casa: cortometraggi pontini in streaming

    • Gratis
    • dal 1 al 12 aprile 2020
    • Pagina facebook e canale Instragram del Comune
  • I SognAttori presentamo la rassegna di teatro amatoriale: Il Teatro è per Tutti

    • dal 26 ottobre 2019 al 16 maggio 2020
    • Teatro San Francesco
  • CoronArte, gli artisti si raccontano in una mostra digitale

    • Gratis
    • dal 25 marzo al 5 giugno 2020
    • profilo Instragram di Andrea Speziali
  • Motodays 2020, il salone moto e scooter alla Fiera di Roma

    • dal 17 al 19 aprile 2020
    • Fiera di Roma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LatinaToday è in caricamento