rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Meteo

Meteo Latina, dopo l’arrivo del freddo tornano le piogge anche in provincia. Ed è allerta nel Lazio

L’avviso di condizioni meteo avverse valido dalla sera di lunedì 27 novembre e per le successive 18-24 ore in alcune zone della regione, compresa la provincia pontina. Una seconda allerta emanata anche per il vento

Il freddo arrivato dirompente nel corso dell’ultimo fine settimana di novembre ha catapultato anche la provincia di Latina in un clima dal sapore invernale. E intanto è in arrivo una nuova perturbazione, che attraverserà anche il Lazio in questi giorni. 

L’agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso infatti una nuova allerta meteo gialla valida dalla serata di oggi, lunedì 27 novembre, e per le successive 18-24 ore. Nel documento si prevedono su tutto il Lazio “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori centro-meridionali”. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato quindi la valutazione dei livelli di allerta/criticità e inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su alcune zone del Lazio, tra cui anche la provincia di Latina (nello specifico le zone D - Bacini di Roma, E - Aniene, F - Bacini Costieri Sud, G - Bacino del Liri). Per la gironata di domani, 28 novembre, e per le successive 24-30 ore, poi, è stata emessa una seconda allerta gialla; si pevedono infatti sul Lazio "venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su tutta la Regione, con rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi e sui settori costieri". Rischio per le forti mareggiate lungo le coste esposte. 

.

Cosa dicono gli esperti

“Il passaggio nell’ultimo week-end di un nucleo molto freddo in arrivo dalla Scandinavia ha aperto le porte al generale inverno su mezza Europa con la prima incursione artica che ha raggiunto anche l’Italia”, ma secondo il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com “ci saranno altre occasioni invernali in Europa durante il corso della nuova settimana per via dell’anticiclone che sposterà i suoi massimi dall’Atlantico alla Groenlandia: altre due perturbazioni raggiungeranno l’Italia portando piogge e neve sui rilievi, localmente a bassa quota, venti tesi e temperature sotto le medie”.

“Tra lunedì e martedì una nuova perturbazione colpirà gran parte d’Italia ma in particolare il Centro Sud e il Nord Est con piogge e qualche temporale - proseguono da 3bmeteo -. La neve cadrà sull’Appennino sopra i 1200-1500m, fin verso i 500-700m sulle Alpi orientali. Questa perturbazione sarà anche piuttosto veloce ed associata a venti tesi da Ponente e Maestrale al Centro Sud dove i mari risulteranno molto mossi o agitati. Le correnti occidentali trasporteranno aria un po’ più mite e le temperature subiranno un aumento. Tra giovedì e venerdì, dopo una breve tregua, arriverà una nuova perturbazione più corposa che colpirà questa volta il Centro Nord con precipitazioni diffuse. L’arrivo di aria più fredda sulle regioni settentrionali favorirà un abbassamento della quota neve con questa che cadrà fino a quote molto basse al Nord Ovest, a tratti in pianura sul basso Piemonte (da confermare). Al Sud invece è atteso un rialzo delle temperature. L’interferenza tra le correnti atlantiche con quelle di natura artica in Europa continuerà per la prima settimana di dicembre, alimentando questo periodo turbolento tipicamente invernale su molte Nazioni” concludono da 3bmeteo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina, dopo l’arrivo del freddo tornano le piogge anche in provincia. Ed è allerta nel Lazio

LatinaToday è in caricamento