rotate-mobile
Politica Aprilia

Prima conferenza dei servizi per la discarica di Aprilia, il Comune organizza un flash mob

La manifestazione è stata però organizzata in una forma diversa a causa delle normative anti covid: in piazza Roma non ci saranno cittadini ma 200 sedie con palloncini e peluche

Si terrà nella mattinata di domani, venerdì 9 aprile, il primo appuntamento con la conferenza dei servizi per il progetto di discarica in via Savuto, ad Aprilia, presentato dalla Paguro srl. Il Comune già nei mesi scorsi aveva avviato un dialogo con associazioni e comitati cittadini per presentare osservazioni contrarie alla realizzazione del nuovo impianto. E proprio in occasione della prima conferenza dei servizi sul progetto ha organizzato un flash mob in piazza Roma per ribadire la contrarietà dell'intera cittadinanza.

A partire dalle ore 9 la piazza sarà chiusa al traffico e verranno posizionate 200 sedie, sopra le quali i cittadini potranno posizionare peluche e palloncini. Una forma originale di manifestazione, ideata proprio in considerazione delle restrizioni anti-Covid che non consentono una manifestazione in presenza. A colorare la protesta ci saranno anche i fiori donati dall’associazione Aprilia Commercio.

Alle 11 un rappresentante di ogni associazione che ha presentato osservazioni sul progetto potrà assistere – in questo primo incontro, senza intervenire – alla conferenza dei servizi all'interno della sala consiliare. “La partecipazione all’intero processo autorizzativo da parte delle realtà sociali della città è stata forte e unanime nel ribadire il no di Aprilia alla discarica – commenta l’assessora all’Ambiente Monica Laurenzi – il flash mob organizzato domani mattina ribadisce l’assoluta contrarietà ad un’opera che di certo non guarda al bene comune del territorio. I peluche e i palloncini sono, tra l’altro, un evidente richiamo ai più piccoli, ai nostri figli e ai nostri nipoti, nel cui interesse tutti ci stiamo mobilitando, proprio per lasciar loro in eredità una città non compromessa. Il ciclo dei rifiuti della Provincia di Latina non si può chiudere ad Aprilia che già paga prezzi altissimi per l'impiantistica già presente”.

Gli organizzatori del flash mob raccomandano ai cittadini che vorranno lasciare peluche e palloncini in piazza, di renderli riconoscibili per poterli riprendere, una volta che la manifestazione sarà terminata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima conferenza dei servizi per la discarica di Aprilia, il Comune organizza un flash mob

LatinaToday è in caricamento