rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
L'iniziativa / Cisterna di Latina

A Cisterna apre lo sportello Gap per contrastare il fenomeno del gioco d'azzardo

Il fenomeno è in crescita tra mura domestiche e tra i giovani. Ora è attivo un servizio di informazione, ascolto e prevenzione

È attivo anche a Cisterna lo sportello distrettuale Gap (gioco d’azzardo patologico). Un nuovo servizio che fornirà informazioni, ascolto e prevenzione per contrastare il fenomeno accogliendo le richieste d’aiuto di persone e famiglie che, a causa dei problemi con il gioco d’azzardo, si trovano spesso a vivere profondi disagi che coinvolgono la sfera sociale, familiare, relazionale ed economica, in molti casi con gravi ripercussioni legali. 

"La dipendenza da gioco d’azzardo - afferma l’assessore al Welfare e Politiche Sociali, Carlo Carletti - si colloca nell’area delle dipendenze patologiche ed è caratterizzata dall’incapacità di resistere alla tentazione persistente e ricorrente di giocare somme di denaro elevate. Le conseguenze più dirette sono ansia, tristezza o solitudine, il deterioramento delle attività personali, familiari e lavorative. Lo sportello vuole essere un punto di accoglienza delle richieste di aiuto ma anche di iniziative di prevenzione del disagio anche attraverso azioni integrate con i servizi territoriali, sanitari e comunali, con le scuole, le associazioni per promuovere il benessere e la creazione di valide alternative al gioco d'azzardo, soprattutto in favore dei giovani". 

Nello sportello distrettuale Gap opera lo psicologo Manuel Bellino della società cooperativa “Il Labirinto” a cui è affidato il servizio.  Per eventuali contatti o informazioni è possibile contattare il telefono 344/0364987 o la email sportellogap.lt1@labirinto.coop Lo sportello è operativo sia per mezzo di incontri da remoto che in presenza, secondo le necessità del singolo cittadino richiedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cisterna apre lo sportello Gap per contrastare il fenomeno del gioco d'azzardo

LatinaToday è in caricamento