Elezioni, plebiscito per Damiano Coletta al ballottaggio. E’ il nuovo sindaco di Latina

Il candidato di Latina Bene Comune ha battuto il suo avversario Nicola Calandrini con oltre il 75% delle preferenze e viene eletto primo cittadino del capoluogo pontino

Damiano Coletta è il nuovo sindaco di Latina. 

Diffusi intorno all'1.10 i dati ufficiali dei risultati. Con il 75,05% delle preferenze, e 46.163 voti, il candidato di Latina Bene Comune batte il suo avversario Nicola Calandrini. 

Una vittoria, quella di Coletta, apparsa possibile sin dalle prime battute dello scrutinio; subito avanti, il leader di Lbc ha consolidato il suo vantaggio nel proseguo dello spoglio fino a quello che poi si è rivelato un vero e proprio plebiscito. 

Per Nicola Calandrini, sostenuto da Fratelli d'Italia e altre liste, solo il 24,95% delle preferenze e 15348 voti (oltre 30mila voti in meno di Coletta). 

Invasa a notte fonda piazza del Popolo dove i cittadini si sono riuniti in migliaia per festeggiare con cori e caroselli la vittoria di Damiano Coletta, un candidato civico per la prima volta sindaco del capoluogo pontino. Un risultato storico per Latina che ha scelto il cambiamento e quella che Coletta ha sempre definito la "rivoluzione della normalità". 

"Una vittoria di tutta la città e dei cittadini" le parole del nuovo primo cittadino che davanti al palazzo comunale ha ricevuto l'abbraccio di tutti i suoi sostenitori al grido di "Latina Libera". Poi l'ingresso per la prima volta da sindaco in municipio; a fare gli onori di casa il commissario prefettizio Giacomo Barbato che, dopo un abbraccio, ha voltuto fare i complimenti e i suoi auguri al neo primo cittadino. 

"Grazie a tutti i miei sostenitori. Abbiamo affrontato una grande sfida, l'inizio di un grande percorso insieme. Grazie a tutti e buon lavoro al sindaco di Latina Damiano Coletta": il commento di Nicola Calandrini, candidato sindaco sconfitto in questo ballottaggio. 

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

LE CONGRATULAZIONI DELLA TOP VOLLEY

ELEZIONI A LATINA: I RISULTATI AGGIORNATI

BALLOTTAGGIO 2016: LO SPOGLIO - GLI AGGIORNAMENTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Pontina: investito da un tir, muore un uomo di 43 anni

  • Coronavirus Latina, la curva sale ancora: 260 nuovi contagi in provincia. Tre i decessi

  • Coronavirus Latina: sono 169 i nuovi casi positivi in provincia. Altri tre decessi

  • Coronavirus Latina: nuovi casi ancora sopra i 200 in provincia. Altri 6 decessi

  • Coronavirus, contagi in risalita: 180 casi e ancora quattro decessi in provincia

  • Coronavirus Latina, altri 231 contagi. Ma non c'è alcun decesso nelle ultime 24 ore

Torna su
LatinaToday è in caricamento