rotate-mobile
Politica

Elezioni provinciali di Latina: vince Carlo Medici. È il nuovo presidente

Il sindaco di Pontinia con il 36,5% delle preferenze ha la meglio sugli altri due candidati, il primo cittadino di Latina Coletta e quello di Sabaudia Gervasi

Carlo Medici è il nuovo presidente della Provincia d Latina. Il sindaco di Pontinia ha vinto queste elezioni provinciali che lo hanno visto in corsa con gli altri due candidati, il primo cittadino di Latina, Damiano Coletta, e quello di Sabaudia, Giada Gervasi. 

Chiuso alle 20 il seggio allestito nella "Sala Loffredo" presso la sede centrale della Provincia di Latina, in via Costa, è iniziato lo spoglio dei voti. Carlo Medici, sostenuto da quello che sin dalla prima ora è stato definito un “accordo istituzionale” tra una parte del suo partito, il Pd, Forza Italia e Idea, ha ottenuto il 36,57% delle preferenze risultato del voto dei 460 tra sindaci e consiglieri dei 31 Comuni chiamati oggi al voto (esclusi i Comuni di Cisterna e Formia commisariate dopo le dimissioni di Eleonora Della Penna e Sandro Bartolomeo).

Ricordiamo che queste elezioni per il presidente della Provincia sono di secondo livello, e che il sistema di voto è ponderato, vale a dire che il voto di ciascun elettore ha un peso diverso, determinato dalla popolazione di ciascun comune di provenienza. 

"Sarò il presidente di tutti" ha detto Medici a caldo. L'ufficialità del risultato al termine dello sposglio è arrivata qualche minuto dopo le 21 di questa sera. Carlo Medici subentra ora a Giovanni Bernasconi, il vicepresidente facente funzioni in carica dal dicembre scorso dopo le dimissioni di Eleonora Della Penna dalla carica di sindaco di Cisterna, e quindi di presidente della Provincia.

Al secondo posto si è piazzato il sindaco di Latina Damiano Coletta, sostenuto da Latina Bene Comune e da parte del Partito Democratico, con il 34,07% delle preferenze, uscito sconfitto per una manciata di voti. Terza Giada Gervasi, primo cittadino di Sabaudia con il sostegno delle Civiche Pontine (con a capo i sindaci di Aprilia e Bassiano) e anche dalla Lega.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali di Latina: vince Carlo Medici. È il nuovo presidente

LatinaToday è in caricamento