Politica

Forum dei Giovani, prima riunione il 5 aprile: “Un luogo di confronto e programmazione”

Si terrà in Comune l’assemblea costituente del Forum. Sono partecipare i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 30 anni che vivono o svolgono attività nel territorio

Per la prima giovedì 5 aprile si riunirà nella sala Enzo de Pasquale del Comune, l’assemblea costituente del Forum dei Giovani. 

All’incontro, che avrà inizio alle 17, potranno partecipare tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 16 e i 30 anni che vivono o svolgono attività nel territorio comunale. Durante l’assemblea si presenteranno il Forum, il suo funzionamento, lo spirito, le finalità e le modalità di partecipazione. Si costituirà inoltre il Comitato Promotore che nei prossimi mesi lavorerà con l’Amministrazione Comunale per far conoscere il Forum e avvicinare quanti più giovani possibile alle sue attività, prima di arrivare alla sua formale istituzione prevista per la fine di maggio.    

“Nato per essere uno strumento di partecipazione dei giovani al governo della città - spiegano dall’Amministrazione comunale -, il Forum è stato fortemente voluto dall’Assessora alle Politiche giovanili Cristina Leggio e dalla Presidente della Commissione Città Internazionale Valeria Campagna”. 

“Sarà un luogo di confronto e di programmazione – ricorda la presidente Campagna – .I giovani saranno coinvolti nella definizione delle misure e dei progetti che li riguardano, dal momento della loro progettazione e valutazione fino a quello dell’attuazione”. 

“Scuole e università, politiche culturali e sociali, lavoro, sport, ambiente, gestione dei beni comuni - prosegue l’assessora Leggio - sono solo alcuni degli ambiti rispetto ai quali il Forum sarà chiamato a promuovere analisi, approfondimenti ed indirizzi che l’Amministrazione si impegna a sostenere ed attuare insieme ai giovani e alle giovani. Questi ultimi, attraverso l’impegno civico, potranno scoprire il senso di appartenenza alla comunità cittadina ed essere protagonisti di una politica rispettosa, innovatrice, coraggiosa". 

Nel corso dell’assemblea sarà possibile dare la propria adesione alle attività del Forum compilando un modulo messo a disposizione di tutti gli intervenuti e reperibile a partire dalla prossima settimana anche sul sito del Comune, nell’area “Spazio Giovani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum dei Giovani, prima riunione il 5 aprile: “Un luogo di confronto e programmazione”

LatinaToday è in caricamento