rotate-mobile
Il caso / Gaeta

Tensioni nel centrodestra: il sindaco Leccese revoca la carica all'assessore Paone

La decisione, formalizzata con un decreto, non è andata giù ai vertici di Fratelli d'Italia che chiedono risposte agli alleati

Fibrillazioni e tensioni a Gaeta all'interno della coalizione di centrodestra. Il sindaco Cristian Leccese ha infatti revocato la carica all'assessore Mario Paone, che aveva deleghe alla sicurezza, polizia locale, protezione civile e mobilità. Una decisione motivata con un decreto in cui si fa riferimento a condizioni e assetti politici a una "giusta rappresentatività dell'ente", che arriva tra l'altro a meno di un mese dalla tornata elettorale delle regionali e che lascia intravedere piccole crepe all'interno del centrodestra. Se l'assessore Paone è infatti espressione di Fratelli d'Italia, il primo cittadino Cristian Leccese, erede di Cosmo Mitrano, è invece espressione di Forza Italia.

L'accaduto non è andato giù naturalmente a FdI: “Vorremmo sapere quale sia la posizione di Forza Italia sulla revoca dell'assessore Mario Paone decretata oggi dal sindaco di Gaeta Cristian Leccese - dichiarano in una nota l'onorevole Paolo Trancassini e il coordinatore provinciale del partito Nicola Calandrini - Si tratta di un fatto gravissimo nei riguardi di un assessore che rappresenta in giunta Fratelli d'Italia, il quale ha onorato con diligenza i propri impegni nei confronti della coalizione di centrodestra e dei cittadini di Gaeta. Un fatto ancor più rilevante perché avviene nel corso di una difficile campagna elettorale regionale che ha come avversario la sinistra e il suo malgoverno”. 

“Ribadiamo la nostra lealtà nei confronti dei partiti del centrodestra che stanno lavorando per conquistare la Regione Lazio e con i quali governiamo l’Italia - aggiungono i due esponenti di FdI - Riteniamo però la rimozione dell'assessore Paone un atto ingiusto, politicamente grave e sbagliato. I vertici di Forza Italia a tutti i livelli devono chiarire la loro posizione per risanare al più presto questo strappo che rischia di trasformarsi in un regalo imperdonabile ai nostri avversari.  Cogliamo l'occasione per esprimere la nostra vicinanza umana e politica all'assessore Paone e al coordinatore comunale del partito Marco di Vasta che stanno lavorando con rigore e lealtà per Gaeta e che non hanno mai messo, in alcun modo, in discussione il leale rapporto tra le forze della coalizione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensioni nel centrodestra: il sindaco Leccese revoca la carica all'assessore Paone

LatinaToday è in caricamento