rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Il M5S pronto a scendere in piazza per l’isola pedonale. Intanto si parte con una raccolta firme

La consigliera comunale annuncia la mobilitazione del movimento contro la volontà del Comune di tornare da settembre alla ztl (l’isola pedonale resta solo nei gironi festivi): "Un grottesco passo indietro"

Si mobilita il Movimento 5 Stelle in difesa dell’isola pedonale in centro. Nelle scorse ore, infatti, con una ordinanza il Comune di Latina ha disposto una “proroga tecnica” alla sperimentazione della stessa nel cuore della città fino al 1° settembre quando si passerà a una formula che prevede l'isola pedonale solo nei giorni festivi e nei feriali il ritorno alla ztl. 

“Tornare alla ztl significherebbe obbligare la nostra città a un grottesco passo indietro rispetto a tutte quelle politiche di sostenibilità ambientale, a cui l’Europa ci indirizza oramai da anni e verso cui l’intero pianeta terra deve tendere se vuole sopravvivere al dramma del cambiamento climatico che sta devastando uno a uno tutti i nostri paesi - ha detto la consigliera comunale del M5S Maria Grazia Ciolfi -. Un passo indietro socio culturale, quando finalmente la città ha iniziato ad apprezzare un centro storico dove poter passeggiare lontano dallo smog e dai rumori, in ogni ora del giorno e della notte, un luogo di aggregazione sociale, dove poter lasciare liberi di sperimentare anche i più piccoli; un passo indietro rispetto alla sfida di migliorare la qualità della vita della nostra città. Un passo indietro anche economico, perché non sarà il ritorno della ztl a incrementare il fatturato dei negozi del centro, bensì ridurrà, a mio avviso, la frequentazione degli stessi a causa della mancanza di parcheggio, che si scontrerà con l’ostinazione dei cittadini, una volta riaperta la ztl, a voler parcheggiare davanti al punto di arrivo prescelto”.

“Un passo indietro peraltro incomprensibile - aggiunge ancora Ciolfi - se andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta: stiamo parlando di meno di un chilometro quadrato di suolo pubblico della nostra città, che viene percepito come detrattore allo sviluppo economico del centro storico, mentre a mio avviso si andrà solo a trasformare un importante luogo di aggregazione di cui la nostra città è davvero povera, in un’area destinata al traffico veicolare di cui, per contro, la città è satura. In linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione entro il 2050, ci aspettiamo nelle nuove linee programmatiche dell’amministrazione Celentano che stanno per approdare in Consiglio comunale,  un’attenta pianificazione strategica della mobilità sostenibile, con percorsi ciclopedonali integrati, una viabilità intermodale ed interconnessa, ma l’annunciata fine per il prossimo 1 settembre dell’isola pedonale sembra proiettarsi in tutt’altra direzione”. 

Da qui l’iniziativa del M5S Latina che “intende mobilitarsi con ogni azione possibile per raccogliere le intenzioni dei cittadini riguardo alla scelta operata dalla nuova giunta per il nostro centro storico - conclude la consigliera comunale -. Abbiamo iniziato lanciando una raccolta firme on line su change.org per salvare l’isola pedonale e scenderemo in piazza con i nostri banchetti, aperti a tutti i cittadini, associazioni, movimenti e forze politiche che vorranno unirsi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S pronto a scendere in piazza per l’isola pedonale. Intanto si parte con una raccolta firme

LatinaToday è in caricamento