rotate-mobile
Urbanistica

Procedure più snelle per varianti e Ppe: il Comune aderisce alla convenzione della Regione Lazio

Nei giorni scorsi si è riunita la commissione Urbanistica. Il presidente Belvisi: "Abbiamo gli strumenti per accelerare ogni tipo di iter per dare risposte immediate al territorio”

In tema di urbanistica il Comune di Latina aderisce alla convenzione con la Regione Lazio per le funzioni di pianificazione, disposta dalla legge regionale numero 12 del 2022. La commissione Urbanistica si è riunita nei giorni scorsi e ha votato all'unanimità l'adesione alla convenzione. A spiegarlo è il presidente della commissione Roberto Belvisi: “Continuiamo a lavorare sodo, in perfetta simbiosi con l’assessore all’urbanistica Annalisa Muzio. Alla ripresa dopo la pausa estiva, ecco  che l’intera commissione in uno slancio di grande maturità ha approvato alll’unanimità questo straordinario strumento, utile per il Comune ad accelerare ogni procedura burocratica per affrontare le sfide di sviluppo del territorio”.

Durante l’ultima seduta prima della pausa estiva, datata 2 agosto, la commissione aveva dato mandato agli uffici di predisporre la delibera di Consiglio comunale contenente la convenzione che il Comune dovrà stipulare con la Regione per ottenere la delega. “Si tratta di una autentica rivoluzione sulle competenze in materia urbanistica – ha ribadito il presidente Belvisi – consentendoci di essere più veloci negli iter procedurali, sburocratizzando non poco la mole di lavoro”. In quest’ottica le adozioni dei più importanti strumenti urbanistici, come le varianti al Prg, i Ppe e la rigenerazione urbana, a mero titolo esemplificativo, non dovranno più attendere il parere vincolante da parte della Regione Lazio ma possono essere direttamente approvati dal Consiglio comunale senza ulteriori vincoli e passaggi di competenze, agendo così in maniera diretta e incisiva sul territorio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procedure più snelle per varianti e Ppe: il Comune aderisce alla convenzione della Regione Lazio

LatinaToday è in caricamento