rotate-mobile
Politica

Consulenze gratuite per il Comune: sono tutte fuorilegge

Interrogazione dei consiglieri comunali di Lbc sulle prestazioni fornite da Mignano, Zuliani e Marfisi. "Secondo il Codice degli appalti i loro contratti sono nulli"

Le consulenze dell'avvocato Mignano, della professoressa Zuliani e dell'avvocato Marfisi dal 1 luglio 2023 sono in violazione di legge, in quanto ogni loro prestazione viola la norma espressa del Codice degli appalti”. I consiglieri comunali di Lbc Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton con una interrogazione sollevano nuovamente il caso di alcuni rapporti di collaborazione avviati dalla Giunta chiedendo conto al presidente del Consiglio comunale Raimondo Tiero, alla sindaca Matilde Celentano e all'assessore alle Politiche del personale Andrea Chiarato delucidazioni sulla permanenza in Comune dei tre professionisti "vista la nullità dei contratti di incarico".

“Il Codice degli Appalti – si legge in una nota - prevede espressamente il divieto per le pubbliche amministrazioni, di conferire incarichi professionali gratuiti a partire dal 1 luglio 2023. In data 26 giugno, la nuova amministrazione ha tuttavia conferito un incarico professionale gratuito all'avvocato Mignano per "attività di consulenza giuridico amministrativa, per l'attuazi one del programma sindacale e di supporto all'attività della sindaca" e, in data 29 giugno, un altro incarico professionale gratuito alla professoressa Nicoletta Zuliani e all'avvocato Alessandro Marfisi "per attività di promozione artistica della città e grandi eventi". Incarichi questi che, sulla carta, dureranno per l'intero mandato sindacale ma che di fatto risultano illegittimi a partire dal 1 luglio.

"Ogni consulenza dell'avvocato Mignano, della professoressa Zuliani e dell'avvocato Marfisi dal 1 luglio 2023 – si legge nell'interrogazione - viola la norma espressa del Codice. La giurisprudenza rende nullo il contratto qualora incida sulla prestazione contrattuale che, nel caso di specie, è appunto la consulenza e la prestazione professionale che di volta in volta i professionisti offriranno al Comune negli anni". I consiglieri di Lbc chiedono dunque a che titolo Mignano, Zuliani e Marfisi siano presenti in Comune e "quali consulenze abbiano fino ad ora prodotto nell'interesse dell'ente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulenze gratuite per il Comune: sono tutte fuorilegge

LatinaToday è in caricamento