rotate-mobile
L'indagine del 2022

Benessere sostenibile: il ritratto del territorio pontino sul sito della Provincia

Il rapporto 2022 analizza la composizione della popolazione, il settore produttivo, il patrimonio culturale e molto altro

Il "benessere sostenibile" nella provincia di Latina analizzato dal sistema informativo statistico del Bes pubblicato sul sito dell'ente di via Costa. Un ritratto completo e dettagliato sullo stato di salute del territorio pontino e dei suoi comuni. Il rapporto dell'anno 2022 rappresenta il risultato dell'analisi di 77 indicatori complessivi suddivisi in un 11 grani macro aree (salute, istruzione e formazione lavoro, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, innovazione, ricerca e creatività, qualità dei servizi) e costituisce un patrimonio di informazioni utile a orientare le azioni programmatiche della Provincia finalizzate al benessere dei cittadini. Lo studio offre dunque un quadro sempre più dettagliato di eventuali disuguaglianze e squilibri territoriali ma anche di miglioramenti e attenuazioni di fenomeni negativi in settori sociali, ambientali ed economici, affinché la Provincia possa essere di supporto a tutti i Comuni.

Quello che emerge dal rapporto è che la variazione media annua della popolazione residente nel triennio 2020-2022 è stata di 0,29% a fronte di un tasso di incremento demografico totale ogni 1.000 abitanti pari a -0,7. L'incremento naturale ogni 1.000 abitanti è stato del -3,4. L'incidenza della popolazione residente per fascia d'età è caratterizzata dal 13,2% di giovani tra 0 e 14 anni, dal 64,6% di persone in età tra 15 e 64 anni e dal 22,3% di anziani con 65 anni e oltre. Sono poi 97.812 gli abitanti della provincia che si spostano quotidianamente fuori dal loro comune di residenza, corrispondenti al 17,4%.

Si attesta invece solo sullo 0,1% il contributo fornito dal territorio provinciale in relazione alla percentuale di produzione lorda annua di energia elettrica degli impianti da fonti rinnovabili e l’energia elettrica lorda consumata nello stesso anno. In Italia il valore è pari al 40,9% mentre la regione contribuisce per una percentuale di 1,2. Con riferimento alla produzione degli impianti fotovoltaici rispetto all’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (Idrica, Geotermica, Fotovoltaica, Eolica e Bioenergie), la percentuale italiana si attesta al 21,5% e il contributo provinciale e regionale sono rispettivamente lo 0,3% ed il 1,5%.

Per quanto riguarda invece il sistema produttivo pontino, il tasso di occupati in agricoltura, silvicoltura e pesca è del 15,1%, in industria del 21,1% e nei servizi del 63,8%. L’incidenza delle iscrizioni di nuove imprese rispetto allo stock delle imprese attive, il tasso di natalità delle imprese è pari a 0,4% e le imprese a prevalente conduzione femminile costituiscono il 25,9% del complesso di quelle attive. La ricchezza disponibile, sia pro-capite che totale, è descritta mediante il valore aggiunto (a prezzi base correnti). Il valore aggiunto ai prezzi correnti pro-capite nella provincia di Latina è di 20.959,56 euro, che varia di -10.341,51 euro rispetto al valore medio regionale, pari a 31.301,07 euro, e di -5.935,09 euro rispetto al valore medio nazionale, pari a 26.894,65 euro. Il valore aggiunto totale è di 11.863,8 milioni di euro, che rappresenta il 6,6% del valore aggiunto dell'intero territorio regionale, pari a 179.129,6 milioni di euro.

Focalizzandoci sul settore culturale e ricreativo questo contribuisce per il 3,4% del valore aggiunto complessivo, percentuale che in Italia raggiunge il 5,7%. Il 2021 ha visto localmente una ripresa della presenza turistica, incrementata del 43,6% rispetto all’anno precedente; tale valore a livello italiano si attesta al 38,7%. Anche la compravendita degli immobili localmente registra, nello stesso periodo, una variazione positiva e pari al 34,3%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benessere sostenibile: il ritratto del territorio pontino sul sito della Provincia

LatinaToday è in caricamento