rotate-mobile
Latina

Nuova commissione sull'isola pedonale: contrari anche i residenti

Va avanti l'istruttoria in Comune. Nelle prossime sedute saranno ascoltate anche associazioni ambientaliste e di consumatori

Va avanti in Comune l'istruttoria sull'isola pedonale, di cui si è discusso ancora in un'altra seduta della commissione Attività Produttive nel corso della quale sono stati ascoltati questa volta i residenti del centro storico di Latina. Dopo i commercianti dunque anche chi abita la piccola zona cittadina chiusa al traffico ha portato la sua esperienza all'attenzione dell'amministrazione. 

"Ciò che è emerso - spiega il presidente della commissione Dino Iavarone - è un parere sostanzialmente unanime e contrario all'isola pedonale, ma possibilista sulla Ztl. Le motivazioni vanno dalla difficoltà nel parcheggiare le auto, alla mancanza di controlli dell'area che rendono insicuro il rientro a casa nelle ore meno frequentate, fino ad arrivare ad una mancanza generale di decoro, pulizia e disagi per chi ha condizioni di disabilità. Tutte informazioni e suggerimenti di cui terremo conto, come amministrazione, nel momento in cui andremo a prendere decisioni su quale debba essere il perimetro, le modalità e le funzioni che riteniamo dovranno essere riportate al centro della città. Nelle prossime settimane ascolteremo le associazioni dei consumatori, ambientaliste e i giovani per avere una visione più completa possibile ed evitare di calare soluzioni sul territorio, senza aver sentito le reali esigenze di chi lo vive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova commissione sull'isola pedonale: contrari anche i residenti

LatinaToday è in caricamento