rotate-mobile
Politica

Isola pedonale, un progetto da salvare anche con nuovi percorsi culturali

Lbc interviene nel dibattito sul futuro dell'area chiusa al traffico e chiede all'amministrazione di chiarire la sua posizione dopo l'ennesima proroga

Continua il dibattito sul futuro dell’isola pedonale di Latina. Questa volta a chiedere chiarimenti all’amministrazione è Lbc per voce del suo vice segretario. "Sull'isola pedonale in centro - commenta Alessio Ciotti - è arrivata nei giorni scorsi una nuova proroga decisa dalla giunta, la terza dall'insediamento della nuova amministrazione all'indomani della discussione che si è tenuta in commissione Attività produttive. Al di là dei proclami ci si rende evidentemente conto che l'isola pedonale è un valore aggiunto entrato ormai a far parte delle abitudini dei cittadini, che non si può cancellare con un colpo di spugna. C'è una grande parte della città che deve essere ancora ascoltata. Strumenti e metodi di partecipazione ci sono, non possiamo che augurarci che l'amministrazione approfitti di questi mesi per utilizzarli e mettersi in ascolto di tutti". Oggi si vuol candidare Latina a Capitale della Cultura e apprendiamo che uno degli asset principali su cui l'amministrazione intende puntare è quello dello sviluppo sostenibile. Ci chiediamo allora con quale coerenza si parli di riapertura al traffico e di Ztl nello stesso momento in cui si progetta di proiettare la città verso uno sviluppo sostenibile che dovrebbe portarla a questa prestigiosa candidatura. Qual è dunque la visione di questa maggioranza? ".

"Nell'ultima seduta della commissione – aggiunge la consigliera di Lbc Loretta Isotton – l'audizione dell'Urban Center ha riportato il tema a un livello più esteso. L'isola pedonale dovrebbe essere parte di una visione della città che tenga conto delle esigenze delle giovani generazioni, che si sono erano già espresse con la partecipazione a un incontro avvenuto ad aprile 2023 al liceo Grassi. Ho invitato i presidenti di commissione e gli assessori a estendere il tema ad altre commissioni poiché il futuro della città e i suoi vissuti vanno condivisi in modo trasversale. L'isola pedonale deve essere rivisitata ad esempio costruendo percorsi culturali e valorizzando la biblioteca, l'arena Cambellotti o quella del Circolo cittadino, così come i giardini comunali e gli spazi storici della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale, un progetto da salvare anche con nuovi percorsi culturali

LatinaToday è in caricamento