rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Nicolosi, l’Ater assegna i lavori per il primo intervento di riqualificazione del quartiere

Questo primo lotto di interventi riguarda la viabilità e la zona mercato, la realizzazione della biblioteca, di aree verdi e aree parcheggio. L'importo dei lavori è di 2 milioni e 300mila euro

L'Ater di Latina assegna i lavori per il primo lotto dell'intervento di riqualificazione nel quartiere Nicolosi. Si tratta di un ampio progetto di rigenerazione urbana che rientra nell'ambito del programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare (Pinqua) e che l’Ater in quanto soggetto attuatore, per conto del Comune di Latina, sta attivando nello storico quartiere del capoluogo; un intervento integrato che prevede un investimento di 12 milioni e mezzo di euro.

La sua attuazione funzionale è stata divisa in quattro interventi e questa mattina è stato affidato l'incarico dei lavori per uno dei quattro lotti previsti che prevede la sistemazione dell'asse viario, della zona mercato del quartiere, la realizzazione della biblioteca, di aree verdi e aree di parcheggio. L’Ater ha sottoscritto il contratto con l'impresa Neroni costruzioni di Latina e l’importo dei lavori, di questo lotto, è di 2 milioni e 300mila euro. Gli altri interventi, i cui lavori verranno assegnati a breve, prevedono la riqualificazione di 70 alloggi ancora di proprietà della stessa azienda territoriale per l'edilizia residenziale, la riqualificazione delle aree comuni e la sistemazione delle zone esterna. Particolare attenzione è stata posta per la sicurezza con la realizzazione di un sistema di videosorveglianza, che è uno degli elementi distintivi dell'intervento, e alla socializzazione con nuovi servizi culturali, con biblioteca e centro polifunzionale, e servizi ricreativi, con palestre e aree attrezzate per l'attività sportiva. Muteranno anche le condizioni di vita con una nuova viabilità e lo sviluppo di un'area mercato dedicata con soluzioni che faciliteranno la funzionalità della stessa.

"Questo intervento nel suo complesso - spiega Enrico Dellapietà presidente di Ater Latina - ci consente di cambiare e riqualificare un quartiere che rappresenta una porzione fondante della identità del capoluogo pontino. Stiamo lavorando in sinergia con il Comune e con la partecipazione delle realtà della comunità che ci vive. Nel dettaglio alla fine dei lavori oltre alla ristrutturazione del nostro patrimonio abitativo il quartiere disporrà di un biblioteca, un' area mercato funzionale, un palestra, una nuova illuminazione e il recupero e messa in sicurezza delle aree comuni, oltre ad una nuova viabilità. Noi - conclude il presidente di Ater - abbiamo messo in campo la nostra cultura d'impresa, costruiamo e gestiamo immobili pubblici, in un progetto destinato a cambiare il volto di una parte storica della città. Il tutto nell'ambito di una serie di interventi che stiamo attivando nel capoluogo e in tutta la provincia”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicolosi, l’Ater assegna i lavori per il primo intervento di riqualificazione del quartiere

LatinaToday è in caricamento