rotate-mobile
Sabaudia

Il bilancio del 2023 del sindaco Mosca, gli obiettivi e i progetti per il nuovo anno

Molti gli interventi ricordati dal sindaco Mosca, dalla riqualificazione dell'ex Spes a quella della strada Selvapiana fino alla ristrutturazione della Torre civica e del palazzo comunale

Con la chiusura del 2023 anche per l'amministrazione comunale di Sabaudia è tempo di bilanci. In apertura del nuovo anno il sindaco Alberto Mosca ha incontrato la stampa per fare il punto sui traguardi raggiunti e le criticità affrontate per migliorare la città, a partire dal problema del personale dell'amministrazione, nodo irrisolto da anni. In particolare nel corpo della polizia locale si è proceduto nel corso dell'anno assunzione di sette nuovi agenti di cui tre a tempo pieno e indeterminato e quattro stagionali. Un assistente sociale è stato poi assunto attraverso un bando di mobilità mentre è stata riorganizzata l'Area tecnica con la nomina di un nuovo dirigente, l'assegnazione di un capo settore e l'assunzione di nuovi funzionari.

In tema di lavori pubblici, il Comune di Sabaudia ha aderito alla Cuc per la definizione dei progetti del Pnrr per la realizzazione di tre asili e la riqualificazione dell'ex Spes. In questo ambito, anche se parzialmente, le sedi stradali della Migliara 49 e di Strada Selvapiana sono state oggetto di riqualificazione, quest'ultima finalmente dopo venti anni. E' stata inoltre bandita la gara per la riqualificazione di un tratto di via Portosello ed è in corso anche la ristrutturazione, dopo circa 30 anni, della Torre Civica e del Palazzo comunale, avviata grazie a un finanziamento ottenuto dall’attuale amministrazione comunale nel luglio 2022, subito dopo l’insediamento. Ripristinata anche la strada lungomare, chiusa per vari cedimenti strutturali, mentre è stato chiesto e ottenuto un finanziamento di un milione e mezzo di euro per interventi di regimazione delle acque, sempre sullo stesso tratto di strada. Il sindaco ha poi ricordato che l'amministrazione ha puntato anche all'acquisto e alla riqualificazione dell'area Le Querce (campi da tennis) e ha ristrutturato un immobile all’interno del residence Colle D’Alba, in zona San Donato, dove sarà attivata la Casa delle Favole.

Nei settori del turismo e della cultura, è stata ricordata la manifestazione RDS Summer festival che ha visto l’arrivo in città di oltre 20mila persone che hanno pernottato negli alberghi di Sabaudia e dintorni fino al sold out incrementando le vendite delle attività produttive. "Una vera svolta dopo anni di inerzia - commenta il sindaco - Per non parlare del successo dei concerti gratuiti in piazza del comune, da Alex Britti fino al travolgente spettacolo di Ferragosto".

Nel comparto dei Servizi Sociali e della Pubblica Istruzione, è stato approvato un nuovo regolamento per gli asili nido, con l'applicazione di tariffe più favorevoli rispetto al passato. Per la scuola dell'Infanzia Cencelli e Giulio Cesare è stato attivato un finanziamento comunale per progetti di assistenza di base. La scuola Primaria e Secondaria, inoltre, ha visto la costituzione di un team per sviluppare la comunità educante del territorio. Migliorati inoltre i regolamenti per l'assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili, con un aumento delle ore di servizio da 7.300 a 9500. Lavoro intenso anche per il settore Pari Opportunità e Sanità. Tante le iniziative messe in campo anche al fine di sensibilizzare, promuovere e sostenere le donne. Realizzati in città 12 parcheggi rosa, simbolo di inclusione, rispetto e senso civico: 12 spazi gratuiti riservati alle donne in gravidanza o con bimbi fino a due anni. Nel 2023 sono stati organizzati screening gratuiti in piazza del Comune e organizzato un incontro in sala consiliare per informare e sensibilizzare le donne sul tumore al seno. Non solo. Contro la violenza di genere, patrocinata la realizzazione di “Una stanza tutta per sé”, realizzata nella caserma dei carabinieri di Sabaudia, d’intesa con Soroptimist e l’Arma.

Oltre al bilancio del 2023, il sindaco Mosca ha tracciato le priorità del 2024, con obiettivi già delineati. Il primo cittadino ha annunciato in particolare la nuova gara per la gestione della rete di illuminazione pubblica tramite project financing. La riqualificazione dell'area ex Brigantino e la creazione di parcheggi sono programmate poi con fondi Sis, compresa la riqualificazione dell’area difronte all’Hotel Le Dune. Fra i progetti per il 2024 figurano la riqualificazione di Piazza Roma, la ristrutturazione della fontana ai giardini comunali e la creazione di un'area sgambamento cani. L'acquisto dell'ex Cinema Augustus e la ristrutturazione dell'immobile sono attesi entro il 2024. L’entrata in funzione avverrà nel 2025. In previsione per l’anno in corso anche l’acquisizione del locale della Regione Lazio che attualmente ospita la Pro Loco. Verranno realizzazioni anche 400 nuovi loculi cimiteriali e l'ampliamento dell'area del camposanto tramite procedure di esproprio. In programma anche la lotta all'erosione costiera che sarà condotta in collaborazione con l'Associazione 'Nello Ialongo' e esperti del settore.  Al riguardo è stato già presentato uno specifico progetto al Presidente della Regione Lazio. Sarà potenziata anche la sicurezza cittadina con l'incremento della rete di videosorveglianza, con attenzione particolare alle aree periferiche e ai consorzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bilancio del 2023 del sindaco Mosca, gli obiettivi e i progetti per il nuovo anno

LatinaToday è in caricamento