rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Sezze

Sezze, il consigliere comunale Giovanni Bernasconi aderisce a Italia Viva

L'annuncio del passaggio al partito fondato da Matteo Renzi dopo la crisi aperta nei mesi scorsi in consiglio comunale e l'abbandono della maggioranza

Dopo la crisi politica aperta in Comune, con le dimissioni del sindaco, poi ritirate, il consigliere comunale di Sezze Giovanni Bernasconi aveva deciso un percorso di indipendenza uscendo dal Partito democratico e abbandonando la maggioranza che sosteneva il primo cittadino Sergio  Di Raimo a causa di divergenze politiche. Oggi il consigliere annuncia l'adesione ufficiale a Italia Viva. “Ho scelto di aderire a Italia Viva perché ritengo che il mio percorso politico possa continuare solo in una sicura area progressista, riformista ed europeista. Un’area che il Pd locale non assicura, come dimostrano le “disinvolte giravolte” nelle alleanze amministrative". 

Le ragioni dell'adesione al partito fondato da Matteo Renzi, la spiega lui stesso: "In Provincia - dichiara il consigliere Bernasconi - si sceglie Forza Italia e FdI anziché le liste civiche, a Sezze si rafforzano i sostenitori della Lega, a Latina si convoca un congresso straordinario per impedire l’alleanza con altre forze progressiste. E così Comune per Comune, secondo il ‘peso’ delle tessere e delle ‘preferenze’. E’ un Pd locale che non appare riformabile neppure dalla ventilata riforma annunciata da Zingaretti. Avverto invece la necessità di guardare al futuro con fiducia nelle proprie idee abbandonando l’esasperante tattica e la paura dell’altro, con la speranza che la politica possa veramente cambiare le cose risolvendo i problemi dei cittadini e migliorando la qualità della loro vita, tracciando dei percorsi di sviluppo economico e sociale".

"Da tempo - aggiunge - il nostro territorio sente l'esigenza di una politica che vada oltre le consuetudini dei partiti che fino ad oggi hanno governato o si sono contrapposti, che parli un linguaggio diverso e incarni un nuovo percorso riformista frutto di una capacità di ascolto. La provincia di Latina ha bisogno senza dubbio di uscire dai “toni paludati” che spesso caratterizzano il dibattito politico e che sono parte integrante dei problemi anche interni ai partiti. Il tira e molla, lo scontro interno tra le varie correnti, non è più compreso viste le emergenze di questo territorio. La mia stessa scelta di intraprendere un percorso indipendente in questi ultimi mesi è stata animata da questo pensiero, che a seguito di una riflessione e un confronto con tanti amici e sostenitori è poi sfociata nella decisione di aderire ad Italia Viva. L’obiettivo è quello di dare un contributo alla costruzione di questo nuovo soggetto politico che sappia offrire un’alternativa politico-amministrativa, in netta contrapposizione al nazionalismo e al sovranismo e al clima di odio verso i diritti delle minoranze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sezze, il consigliere comunale Giovanni Bernasconi aderisce a Italia Viva

LatinaToday è in caricamento