rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Attualità Bassiano

La signora Vilma Cacciotti festeggia i 100 anni, con lei anche il sindaco Domenico Guidi

La signora è nata a Carpineto nel 1921 e si è trasferita a Bassiano a 18 anni, dopo il matrimonio

La signora Vilma Cacciotti compie 100 anni. Nata a Carpineto Romano il 9 novembre 1921, si è trasferita a Bassiano all’età di 18 anni in occasione del suo matrimonio con Angelo Lambiasi, bassianese. Entrambi pastori, si sono conosciuti pascolando il bestiame sulla montagna che collega Bassiano e Carpineto. Un incontro di anime e di comunità, di culture e di tradizioni. Vilma si è inserita subito nella comunità bassianese rappresentando un punto di riferimento per tutti. Tre i figli della coppia, Giuseppe, Bruno e Luigina, quattro i nipoti e diversi pronipoti.

Attenta studiosa di Dante e dei Promessi Sposi malgrado il grado di istruzione minimo degli anni trenta. "Con lei - ha detto il sindaco di Bassiano Domenico Guidi - attraversiamo un secolo di storia che è passato tra le sue mani, la sua vita e le sue esperienze che rappresentano per noi tutti un insegnamento di vita vissuta e di saggezza. Ancora e ancor di più oggi, il suo esempio è un faro nell’oscurità dell’indifferenza e della violenza, soprattutto di quella perpetrata a danno delle donne".
Il sindaco Domenico Guidi e l’amministrazione, insieme al parroco Padre Gregorio, festeggiano dunque i 100 anni di Vilma, in una grande festa insieme alla sua famiglia e alla comunità bassianese, con la consegna di una targa celebrativa che testimonia il grande affetto di tutta la cittadinanza di Bassiano.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La signora Vilma Cacciotti festeggia i 100 anni, con lei anche il sindaco Domenico Guidi

LatinaToday è in caricamento