rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Ordinanza anti assembramenti: nel fine settimana chiuse Piazza Dante e Piazza Silvio D'Amico

Il provvedimento firmato dal sindaco nei luoghi in cui si riversano i giovani durante il week end. Piazze interdette dalle 16 alle 22. Il sindaco: "Decisione condivisa con il Comitato per l'ordine e la sicurezza"

Era stata annunciata ieri nel corso dell'inugurazione della nuova ala del centro vaccinale di via Vittorio Veneto e ora l'ordinanza è pronta e pubblicata. Il sindaco di Latina Damiano Coletta ha emesso un provvedimento di chiusura di Piazza Dante e Piazza Silvio D'Amico (dietro al teatro) per le giornate del 16,17 e 18 aprile, dalle 16 fino alle 22. L'ordinanza entrerà quindi in vigore nella giornata di domani, venerdì 16.

"Il perdurare della situazione di emergenza sanitaria - si legge - impone particolare rigore nell’adozione di misure finalizzate ad impedire la diffusione del Covid-19 con riguardo alle zone di spontanea aggregazione delle persone allo scopo di evitare assembramenti che compromettano il rispetto del distanziamento sociale e interpersonale". Con queste motivazioni si è ritenuto quindi di interdire le aree del territorio urbano "interessate dal costante stazionamento di persone", in particolare appunto Piazza Dante e Piazza Silvio D'Amico. In altre zone ritenute sensibili, come ad esempio Piazza del Quadrato, nei fine settimana ci sarà una intensificazione dei controlli.

"Siamo in una fase particolare della pandemia – ha spiegato il sindaco Damiano Coletta – e non possiamo permetterci di abbassare la guardia proprio ora che si intravede una luce in fondo al tunnel. Questo periodo è determinante e l’obiettivo è quello di contenere al massimo il numero di contagi che purtroppo a Latina non è ancora stabilmente in fase calante. Ci sono alcune zone della città che sono particolarmente frequentate dai giovani nelle ore del tardo pomeriggio e con le altre istituzioni abbiamo scelto di dare un segnale ponendo delle limitazioni mirate allo stazionamento in questi due luoghi, una decisione condivisa al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Capisco il desiderio di tornare a vivere la socialità da parte della gioventù latinense, è legittimo. Ma non è ancora il momento di lasciarsi andare e di abbassare le difese. Davanti a noi c’è ancora un pezzo di strada da percorrere, probabilmente è l’ultimo miglio, ma dobbiamo affrontarlo con attenzione e senso di responsabilità. Ricordiamoci sempre che affollarsi in luoghi pubblici con altre persone è un elemento di rischio da non sottovalutare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti assembramenti: nel fine settimana chiuse Piazza Dante e Piazza Silvio D'Amico

LatinaToday è in caricamento