rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Gli eventi

Giornata in memoria delle vittime delle mafie: quattro appuntamenti a Latina per il 21 marzo

Due a cura dell’Amministrazione e altri due patrocinati dal Comune e organizzati dall’associazione “Primavera di Legalità” con il Forum dei Giovani. Prevista l’inaugurazione dell’area verde di Via Goya, bene confiscato alla mafia che verrà restituito alla collettività

Fitto programma di appuntamenti lunedì 21 marzo a Latina in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie. In calendario quattro eventi, due a cura dell’Amministrazione comunale e altri due patrocinati dal Comune e organizzati dall’associazione “Primavera di Legalità” con il Forum dei Giovani.

Si inizia alle ore 9.00 con la manifestazione organizzata da “Primavera di Legalità” e Forum dei Giovani in Piazza del Popolo che vedrà la partecipazione di tutte le associazioni di cittadinanza attiva con il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse degli Istituti Superiori di Latina.

Alle 15 si svolgerà la prima delle due iniziative organizzate dall’Amministrazione, con l’inaugurazione dell’area verde di Via Goya, un bene confiscato alla mafia che verrà restituito alla collettività. Insieme al sindaco Damiano Coletta saranno presenti il prefetto Maurizio Falco, l’assessore al Verde Pubblico e al Patrimonio Dario Bellini, il presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio Gianpiero Cioffredi, la consigliera provinciale Valeria Campagna su delega del presidente della Provincia Gerardo Stefanelli e il dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione superioreSan Benedetto Aldo Di Trocchio.

Presso il parco Evergreen di via Sezze alle 15.30 ci sarà l’altro evento a cura di “Primavera di Legalità” e Forum dei Giovani: cinque tavoli tematici su sport tra illegalità e opportunità, sistema carcerario e riabilitazione della pena, le condizioni di lavoro tra sfruttamento, sicurezza e diritti, mafie nel mondo e beni confiscati. L’obiettivo è coinvolgere la cittadinanza nel dibattito e nella riflessione circa i vari aspetti in cui la legalità si declina nella vita di tutti i giorni.

Gli esiti della discussione saranno presentati e condivisi nel corso del secondo appuntamento organizzato dal Comune, un momento pubblico che si svolgerà alle 18.30 presso la sala San Cesareo della Curia Vescovile. Lì interverranno i coordinatori di ogni singolo tavolo per restituire, alla presenza delle istituzioni civili e religiose e della cittadinanza, quanto dibattuto in precedenza. Le conclusioni saranno affidate al Sindaco Damiano Coletta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata in memoria delle vittime delle mafie: quattro appuntamenti a Latina per il 21 marzo

LatinaToday è in caricamento