rotate-mobile
Sanità

Giornata mondiale sull'autismo: anche in provincia l'open day "Aprile Blu" per i bambini 0-6 anni

Le iniziative della Asl programmate nelle strutture sanitarie a partire dal 2 aprile

Il 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza di questo disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie. Quest’anno tale giornata assume un particolare rilievo, poiché durante il lungo periodo pandemico questi cittadini e le loro famiglie si sono ritrovati soli ad affrontare nuovi ostacoli legati alle misure di contenimento, isolamento domiciliare, e ospedalizzazione in caso di contagio.

La Asl di Latina aderendo all’iniziativa della Regione Lazio: Open Day “Aprile Blu”, per il sostegno dei bambini da 0-6 anni e delle famiglie colpite da questa patologia, durante il mese di aprile ha programmato su tutto il territorio provinciale diverse iniziative con il coinvolgimento di equipe multidisciplinari. Sarà l’occasione per presentare il progetto “Re.Di.Ne” realizzato in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e la Regione Lazio, per la prevenzione e l'individuazione precoce dei Disturbi del neurosviluppo in minori con elevato rischio.

Queste dunque le iniziative in programma in provincia: il 2 aprile presso il Cnpi di Priverno, in via Madonna delle Grazie, dalle 9 alle 18, saranno effettuate prime visite, informazioni e consulenze ai genitori, attività ludiche e di inclusione con minori con Asd nell’ampia area verde adiacente alla struttura, presentazione del progetto Re.Di.Ne. La prenotazione potrà essere effettuata inviando richiesta mail: cnpi.priverno@ausl.latina.it.

Il 9 aprile presso il Tsmree di Gaeta dalle 9 alle 15 saranno effettuate prime visite, informazioni e consulenze ai genitori, un laboratorio di bi-manualità per i bambini 0-3 anni e 3-6 anni, un laboratorio di attività grosso-motorie per i bambini 0-3 anni e 3-6 anni, un laboratorio di lettura per i bambini 0-3 anni e 3-6 anni in collaborazione con “Leggimi Sempre, Progetto Biblioteche Volanti”, poi la presentazione del progetto Re.Di.Ne. In questo caso la prenotazione potrà essere effettuata inviando richiesta mail: tsmree.gaeta@ausl.latina.it.

Il 23 aprile presso il Tsmree di Aprilia, dalle 9.00 alle 15, ancora prime visite, informazioni e consulenze, presentazione del progetto Re.Di.Ne. La prenotazione potrà essere effettuata inviando richiesta mail: tsmree.aprilia@ausl.latina.it. Il 30 aprile le attività si spostano poi presso il Tsmree di Latina, in piazzale Carturan 7, sempre dalle 9 alle 15. con prenotazione alla mail: tsmree.latina@ausl.latina.it. Sempre il 30 aprile anche presso il Tsmree di Terracina dalle 9 alle 15, in via Don Orione, con prenotazione alla mail: tsmree.terracina@ausl.latina.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale sull'autismo: anche in provincia l'open day "Aprile Blu" per i bambini 0-6 anni

LatinaToday è in caricamento