rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La comuicazione

Nuovi lavori sulla condotta: sei comuni pontini senza acqua. Gli orari e le zone interessate

L’interruzione idrica nella notte tra il 22 e il 23 giugno a Latina, Pontinia, San Felice Circeo, Sezze, Sabaudia e Terracina. Acqualatina: “Previsto un recupero di circa 30 litri al secondo a favore di oltre 120.000 utenze"

Nuovi lavori sono stati annunciati da Acqualatina, nell’ambito delle attività per il risanamento e l’ammodernamento delle reti idriche su tutto il territorio dell’Ato4. Nello specifico, per la notte tra il 22 e il 23 giugno la società ha programmato due importanti interventi su due distinti tratti della condotta adduttrice proveniente dalla centrale di produzione di Sardellane che serve i territori di Latina, Pontinia, San Felice Circeo, Sezze, Sabaudia e Terracina.

Per la realizzazione degli interventi sarà “ingente la mobilitazione di personale - aggiunge la società -; coinvolte più squadre in parallelo in aggiunta al personale di Acqualatina, per un totale di circa 20 persone”.

I lavori 

I lavori permetteranno di recuperare circa 30 litri di acqua al secondo, con un beneficio per oltre 120.000 utenze di Latina, Sezze, Pontinia, Sabaudia, S. Felice Circeo e parte di Terracina. I lavori si svolgeranno in notturna così, aggiunge Acqualatina, “da minimizzare i disagi a utenti, esercizi commerciali e uffici”. L’interruzione del flusso idrico avrà inizio alle 21 del 22 giugno, mentre il ripristino del servizio idrico sarà progressivo nel corso della mattinata di giovedì 23 giugno. 

Lavori posticipati: tutte le informazioni

Massiccia campagna di comunicazione 

Per consentire la migliore organizzazione possibile e “lenire quanto possibile gli inevitabili disagi”, dalla società hanno annunciato una “diffusione dell’informazione massiva e anticipata rispetto alla prassi” con decine di migliaia di sms e informative a Istituzioni, enti e stampa”.

Le zone interessate 

Queste le zone che saranno interessate dall’interruzione idrica: 
- Latina: intero comune tranne Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo S. Maria, B.go Carso, B.go Podgora, Latina Scalo
- Pontinia e Sabaudia: interi comuni
- San Felice Circeo: intero comune
- Terracina: Colle La Guardia 1 e 2, via San Fellice Circeo
- Sezze: Via Migliara 46 e Sezze Scalo

Saranno disponibili le seguenti autobotti:
- Latina: piazza A. Celli (nei pressi del parcheggio dell'Asl), in largo Cavalli (Q5), autobotte al servizio esclusivo dell’ospedale S. Maria Goretti
- Pontinia: piazza Kennedy
- San Felice Circeo: piazza IV ottobre (B.go Montenero) e via Sabaudia (presso piazzale commerciale), piazzale San Francesco
- Sezze Scalo: corso della Repubblica
- Sabaudia: piazza del Comune        

Il piano di risanamento delle reti in provincia 

L’intervento previsto per la notte tra il 22 e il 23 giugno rientra nel piano di risanamento delle reti di tutto l’Ato4, oggetto anche di richiesta di finanziamenti in ambito Pnrr; “contribuisce . aggiunge Acqualatina - a migliorare la disponibilità idrica del territorio, aumentando la flessibilità del sistema e la resilienza dello stesso, soprattutto di fronte a consumi in crescita e fenomeni più o meno straordinari connessi ai cambiamenti climatici in corso a livello locale e generale. In particolare, per la condotta adduttrice di Sardellane sono stati già approvati fondi in ambito Pnrr per la sostituzione completa con una nuova condotta, per un importo pari a circa 12 milioni di euro totali, di cui 8 finanziati dal PNRR e 4 inseriti nel Piano degli investimenti dell’Ato4. L’intervento è in fase di prossimo affidamento con procedura di gara”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi lavori sulla condotta: sei comuni pontini senza acqua. Gli orari e le zone interessate

LatinaToday è in caricamento