Poste Italiane: a Latina e provincia una rete di servizi fisica e digitale per i cittadini
La rete fisica conta 87 uffici postali, 11 centri recapito, 75 ATM Postamat e 105 Punto Poste e si integra con una rete di canali digitali che consentono l’accesso ai servizi da remoto in modo semplice e intuitivo
Anche a Latina e nella provincia pontina Poste Italiane mette a disposizione dei cittadini una rete fisica di servizi affiancata da quella digitale. Le due reti operano in modo perfettamente integrato e, grazie a questa preziosa doppia dimensione, l’azienda guidata da Matteo Del Fante riesce a proporsi anche in provincia di Latina come “azienda-piattaforma”, in grado di offrire servizi e prodotti diversi secondo le necessità di tutti i cittadini.
La capillarità della rete fisica sul territorio
La ramificata presenza dei presidi di Poste sul territorio, fa sì che oggi il 94% dei cittadini pontini si trovi a non più di 5 minuti di distanza da un punto di erogazione dei servizi “in presenza” che l’Azienda mette loro a disposizione. Nel tessuto sociale ed economico pontino, infati, la rete fisica di Poste Italiane è presente con 87 uffici postali, 8 centri di distribuzione e 3 presidi di distribuzione che gestiscono il servizio di recapito pacchi e corrispondenza, 75 ATM Postamat e 105 “Punto Poste”, ovvero reti terze quali i tabaccai o le stazioni di servizio Eni.
La rete dei molteplici canali digitali
A disposizione dei cittadini pontini anche i canali digitali, attraverso i quali è possibile accedere ai prodotti e ai servizi di Poste Italiane in modo semplice e intuitivo. In particolare, in questo periodo di emergenza Covid, la possibilità di aver avuto a disposizione numerose alternative alla rete fisica ha consentivo ai cittadini di utilizzare con sempre maggiore frequenza i canali digitali compiendo le operazioni richieste da remoto in condizioni di assoluta sicurezza. Oltre al sito www.poste.it, dove si possono facilmente effettuare sia le operazioni finanziare e di pagamento sia le spedizioni di corrispondenza pacchi sia le attivazioni di numerosi altri servizi o l’acquisto di prodotti filatelici, l’Azienda ha introdotto o aggiornato numerose alternative fruibili in mobilità attraverso smartphone e tablet. Si tratta delle App di Poste Italiane, disponibili su App Store e Google Play, completamente gratuite e utilizzabili come un vero e proprio ufficio postale a casa dei cittadini, anche da chi non è titolare di un rapporto con l’azienda. Tra i servizi offerti, anche il rilascio delle identità digitali, servizio che contribuisce in maniera fattiva alla svolta digitale del Paese. A Latina e provincia, al 30 settembre, sono stati rilasciati circa 200mila SPID. Nell’ambito della trasformazione digitale in corso, Poste italiane ha inoltre deciso di accompagnare i cittadini sia attraverso dei veri e propri corsi di Educazione Digitale e Finanziaria realizzati online (6 le edizioni nel pontino), sia attraverso dei videotutorial resi disponibili dal TG Poste in un’apposita playlist sul canale Youtube dell’Azienda, in cui è spiegato in modo semplice e intuitivo come operare sulle app di Poste Italiane.
“Siamo la più grande rete di distribuzione del Paese"
“Siamo la più grande rete di distribuzione del Paese – ha ricordato recentemente l’ad Matteo Del Fante – in una fase storica nella quale tutti hanno virtualizzato i servizi noi abbiamo garantito una presenza costante e qualificata sul territorio. Soltanto le aziende che mantengono la loro presenza fisica tra le comunità possono rivestire un ruolo di primo piano nella transizione digitale dell'Italia”.