rotate-mobile
Attualità Latina Lido

“Lido Green Marina di Latina”: torna il premio per lo stabilimento o il chiosco più virtuoso

La seconda edizione dell’iniziativa di Comune e Abc che mira a valorizzare e sostenere l'impegno degli operatori che nel corso della stagione balneare privilegiano la sostenibilità e il basso impatto ambientale

Torna anche quest’anno, per la seconda estate consecutiva, il premio “Lido Green Marina di Latina”, l’iniziativa ambientale promossa dall'Azienda per i Beni Comuni di Latina in collaborazione con il Comune di Latina. 
Il progetto, lo ricordiamo, si rivolge a tutti gli stabilimenti balneari e ai chioschi del lungomare di Latina e mira a valorizzare e sostenere l'impegno degli operatori che, nel corso della stagione balneare 2021, privilegiano la sostenibilità e il basso impatto ambientale mettendo a punto una serie di strategie green in linea con l’ordinanza comunale  “Latina Plastic Free”.

“Il Premio Lido Green Marina di Latina - dichiara il presidente del Cda di Abc Gustavo Giorgi - si inserisce nell'ambito della campagna di sensibilizzazione e comunicazione che Abc, in sinergia con l'Amministrazione Comunale, sta mettendo in atto sul litorale per promuovere una cultura della sostenibilità e sviluppare una nuova consapevolezza ecologica per la salvaguardia dell'ambiente e, in particolare, dell'ecosistema marino. Anche quest'anno Latina si è confermata Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento che certifica la qualità di spiagge e acque di balneazione assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education). Un'importante conferma che premia gli sforzi profusi negli ultimi anni dalla fattiva collaborazione tra ABC e Amministrazione sul fronte della qualità ambientale e dei servizi offerti sull'arenile”.

“La Abc - spiega il direttore generale Abc, Silvio Ascoli - distribuirà materiale informativo per il corretto smaltimento, gadget eco sostenibili e, presso gli stabilimenti, conetti anti-cicche per la lotta all'abbandono dei mozziconi di sigarette in spiaggia. Il Premio Lido Green Marina di Latina mira a diventare un appuntamento fisso per i cittadini e gli operatori del territorio, e un'occasione per incentivare e condividere le buone pratiche e i comportamenti virtuosi, perché solamente insieme si può raggiungere un grande risultato”.

I criteri di valutazione

Gli stabilimenti balneari e/o chioschi di Latina Lido saranno valutati secondo i seguenti criteri:
1) impegno profuso nella raccolta differenziata dei rifiuti per il successivo avvio a recupero da parte di Abc, anche mediante attività di sensibilizzazione presso la clientela, e qualità e quantità delle attrezzature dedicate alla raccolta differenziata presso l'area di vendita dello stabilimento e/o chiosco, che dovranno essere ben visibili e a disposizione dei clienti;
2) uso di materiali biodegradabili per la somministrazione di cibo e bevande (es. stoviglie, tovagliette in carta paglia, bicchieri, etc.);
3) iniziative per ridurre e/o minimizzare l’impatto ambientale;
4) cura del verde e decoro degli spazi di propria pertinenza senza impattare sull’ambiente. E' valutato positivamente l'uso di materiali di recupero.

I premi

I tre stabilimenti balneari e/o chioschi più virtuosi, valutati secondo i criteri previsti, riceveranno la targa “Lido Green Marina di Latina 2021” e un voucher da spendere in fiori e piante per fornire un contributo all’ambiente e al decoro urbano. La Abc si riserva, inoltre, di attribuire specifiche menzioni. La cerimonia di premiazione si svolgerà al termine della stagione balneare di quest'anno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lido Green Marina di Latina”: torna il premio per lo stabilimento o il chiosco più virtuoso

LatinaToday è in caricamento