rotate-mobile
Attualità Sermoneta

Il premio Plastic Free arriva a Sermoneta

A consegnarlo all’amministrazione i nuovi referenti dell’organizzazione di volontariato. Il Comune premiato per l’eliminazione delle plastiche monouso dalla mensa scolastica, con l’installazione di lava stoviglie e macchinette erogatrici dell’acqua

Il premio Plastic Free arriva a Sermoneta. A consegnarlo alla sindaca Giuseppina Giovannoli e all’assessore all’ambiente Bruno Bianconi i nuovi referenti dell’organizzazione di volontariato che si occupa di tematiche ambientali in tutta Italia, e con la quale il Comune ha sottoscritto un protocollo d’intesa nel 2021. Martina Radicioli e Antonio D’Alessandro hanno da poco avuto la nomina di referenti di Plastic Free e l’incontro con l’amministrazione ha offerto anche l’occasione per consegnare il riconsocimento assegnato a Milano il 9 marzo scorso. 

Sermoneta, tra gli altri 110 Comuni italiani e i quattro della provincia di Latina, è stata premiata per aver avviato l’eliminazione delle plastiche monouso dalla mensa scolastica, attraverso l’installazione di lava stoviglie e macchinette erogatrici dell’acqua. “Con questa iniziativa abbiamo voluto contribuire a educare i bambini al rispetto per l’ambiente – ha spiegato la sindaca Giuseppina Giovannoli – attraverso iniziative tangibili. Vogliamo proseguire con le attività di sensibilizzazione, confidando nella positiva sinergia con l’associazione Plastic Free”.

Proprio in questo contesto si inserisce la giornata ecologica organizzata per sabato 20 aprile alle 10 nell’area mercato di Monticchio, da dove i volontari partiranno con la raccolta dei rifiuti. La giornata ecologica è la prima di una serie di iniziative che saranno organizzate per la difesa dell’ambiente. “Sarà una giornata importante di impegno civico – spiega l’assessore all’ambiente Bruno Bianconi – e soprattutto l’inizio di una collaborazione tra Amministrazione e associazione per importanti progetti di sensibilizzazione ambientale”.

Chi vorrà partecipare alla giornata ecologica dovrà iscriversi attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’associazione Plastic Free all’indirizzo https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/7213/20-apr-sermoneta. Ai partecipanti saranno garantiti la copertura assicurativa e i dispositivi di protezione. “Uniamoci per rendere Sermoneta più pulita”, conclude l’assessore Bianconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premio Plastic Free arriva a Sermoneta

LatinaToday è in caricamento