rotate-mobile
La decisione

Scuola, nel Lazio rientro in classe per tutti il 10 gennaio. L’ordinanza di Zingaretti

Il presidente della Regione ha firmato il provvedimento che stabilisce la data unica per tutti gli istituti. Dal 7 gennaio drive in a disposizione degli studenti per i tamponi

Dopo le vacanze natalizie rientro a scuola per tutti il 10 gennaio nel Lazio. Questo quanto deciso dalla Regione con il presidente Nicola Zingaretti che ha firmato oggi l’apposita ordinanza. Con il provvedimento si dispone, infatti, per lunedì la ripresa in presenza delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio e delle Istituzioni Formative che erogano percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP)

“Nel Lazio la riapertura della scuola in presenza il prossimo 10 gennaio, data unica per tutti gli Istituti della Regione, è un segnale molto importante di continuità che vogliamo dare agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e al personale scolastico. Ricordiamo infatti che era prevista per circa il 20% degli Istituti la riapertura venerdì 7 gennaio e grazie a questo provvedimento il rientro a scuola in presenza sarà per tutti lunedì. Vogliamo continuare a garantire il diritto allo studio in presenza e in sicurezza” ha dichiarato  l’assessore regionale alla Scuola Claudio Di Berardino.

Intanto in vista della riapertura delle scuole gli studenti avranno a disposizione 27 drive in in tutto il Lazio - sei nella provincia di Latina - per eseguire i tamponi per il coronavirus a partire dal 7 gennaio. “Inoltre - ha infatti ricordato Di Berardino - sarà potenziato, a partire da venerdì prossimo, il contact tracing con drive-in a disposizione degli studenti in tutte le zone del Lazio. Infatti lavoriamo, come già fatto per permettere la riapertura in presenza lo scorso settembre con un impegno straordinario da parte della Giunta Zingaretti, con l’obiettivo di permettere alle ragazze e ai ragazzi della nostra Regione di andare ogni giorno a scuola, ma è necessario non abbassare la guardia e avere comportamenti responsabili che serviranno a garantire la possibilità di completare un anno in presenza. Riconfermiamo l’appello alle vaccinazioni, al rispetto delle regole, con il massimo impegno da parte di tutti in questa direzione”.

Per il contac tracing si ricorda che sarà possibile prenotare sulla piattaforma (https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home) con la tessera sanitaria e indicando l’Istituto scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, nel Lazio rientro in classe per tutti il 10 gennaio. L’ordinanza di Zingaretti

LatinaToday è in caricamento