Attualità Sperlonga

Le bellezze della costa pontina in tv: Sperlonga e il Circeo a “Linea Blu” su Rai1

La puntata del programma in odna sabato 30 giugno a partire dalle 14. Il viaggio di Donatella Bianchi a Sperlonga e sulle coste del Circeo

Le coste pontine protagoniste della puntata di “Linea Blu” in onda sabato 30 giugno. Donatella Bianchi approda a Sperlonga e sulle coste del Circeo. Ad annunciare la puntata il Comune attraverso la sua pagina Facebook. “Racconteremo la storia del borgo, il suo mito Amyclae, parleremo di pesca, mare, free-climbing e tanto altro. Le immagini spettacolari di una giornata un pò ventosa, sono state effettuate anche con l’aiuto dei droni”.

La puntata andrà in onda a partire dalle 14: protagonista Sperlonga, appunto, “un tempo piccolo paese di pescatori, già apprezzato in epoca romana, arroccato sulla costa, costruito a difesa dalle continue incursioni di pirati e saraceni” come scrivono dalla Rai nella presentazione della puntata. 

E per raccontarla si parte dalla casuale scoperta del capitello corinzio fatta nei mesi scorsi da un pescatore sportivo. Una scoperta che apre le porte ad un “viaggio lungo una costa abitata fin dai tempi più antichi al centro di floridi commerci. Dagli anni 70, con la costruzione della via Flacca, è diventata una meta turistica importante riuscendo a coniugare sapientemente la tradizione della pesca alle bellezze architettoniche del suo borgo”. 

Si naviga lungo il periplo della costa del Circeo arrivando a Terracina e non solo. “Lungo le coste del Parco Nazionale del Circeo, in attesa dell'estensione a mare dell'area protetta, incontriamo Ilaria Molinari per scoprire, attraverso lo sguardo di un'apneista, la bellezza dei fondali marini. Con Fabio Gallo alla scoperta degli sport del futuro alla scoperta del promontorio del Circeo”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le bellezze della costa pontina in tv: Sperlonga e il Circeo a “Linea Blu” su Rai1

LatinaToday è in caricamento