rotate-mobile
Cronaca

18 dicembre, anniversario della fondazione: Latina festeggia 80 anni

Sono passati 80 anni da quando il 18 dicembre del 1932 è stata inaugurata la città allora chiamata Littoria. Tanti i momenti importanti, le gioie e i dolori, che ne hanno scandito la storia

Era il 18 dicembre del 1932 quando in una piazza del Popolo gremita di persone, alla presenza anche di Benito Mussolini inizialmente contrario al progetto, fu inaugurata la nuova città di Littoria. La notizia fece in breve tempo il giro del mondo.

La prima pietra per la nuova città dell’Agro pontino – realizzata secondo i criteri dell’architettura razionalista di cui sarebbe divenuta poi un simbolo anche a livello internazionale e seguendo il progetto di Oriolo Frezzotti - era stata posta il 30 giugno del 1932 nel più totale silenzio della stampa come aveva imposto lo stesso Mussolini che non vedeva di buon’occhio il progetto.

Per l’Agro pontino, infatti, il fascismo aveva previsto uno sviluppo esclusivamente rurale, senza la nascita di nuovi centri urbani di grandi dimensioni. Ma le allora presenti Cisterna e Terracina non riuscivano a coprire le esigenze di tutti i pionieri.

Da allora sono passati 80 anni; 80 anni di vita, di persone che hanno tracciato ognuna con la propria quotidianità la storia di Latina – il passaggio dal nome Littoria a Latina si ebbe nel 1945 -. Ottant’anni di emozioni di sensazioni, di tradizioni diverse che si sono intrecciate, si fuse, confrontate – i primi abitanti di Littoria erano giunti proprio dal nord Italia per bonificare la palude -; ma anche di momenti di difficoltà, di crisi e contrasti che hanno portato la città fino a i giorni nostri.

E oggi nel giorno dell’80esimo anniversario della sua fondazione i suoi cittadini sono pronti a rivivere la sua storia. Tanti gli appuntamenti che nel corso delle settimane passate sono stati organizzati dall’amministrazione comunale, ma anche da singole associazioni fino al culmine della giornata di oggi che prevede un calendario ricco di eventi che trovate di seguito.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI PER IL 18 DICEMBRE 2012

FESTEGGIAMENTI: IL DISCORSO DEL SINDACO DI GIORGI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

18 dicembre, anniversario della fondazione: Latina festeggia 80 anni

LatinaToday è in caricamento