rotate-mobile
Cronaca Fondi

Imposte non pagate e bancarotta fraudolenta: sequestro per oltre un milione di euro

Quattro le persone indagate nell'ambito di un'indagine condotta dalla Guardia di Finanza della compagnia di Fondi. Sotto sequestro unità immobiliari e un opificio

Un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip Mara Mattioli è stato eseguito dai finanzieri del comando provincial di Latina su beni mobili e immobili del valore complessivo di un milione di euro. Il provvedimento ha colpito quattro persone indagate per sottrazione fraudolento al pagamento delle imposte e bancarotta fraudolenta.

Le indagini condotte dai militari della compagnia di Fondi hanno fatto emergere l’illecita operatività, che ha alterato la concorrenza sul mercato, di una società attiva nel settore delle riparazioni meccaniche di autoveicoli. L'impresa, che era affidataria di lavori di diversi enti pubblici, mascherando il grave dissesto finanziario, continuava ad accumulare ingenti debiti, anche di natura tributaria, e nel contempo, allo scopo di sottrarsi ad eventuali azioni dei creditori, occultava il proprio patrimonio dismettendo attrezzature, automezzi e beni strumentali all’attività d’impresa a vantaggio di due altre aziende (di cui una appositamente costituita) riconducibili allo stesso nucleo familiare dei proprietari della società in dissesto.

I finanzieri della compagnia di Fondi hanno ricostruito l’intera situazione aziendale, accertando che il debito accumulato iammontava a oltre 2 milioni di euro e facendo luce sulla condotta fraudolenta degli amministratori che ha indotto la Procura della Repubblica di Latina a richiedere il fallimento d’ufficio della società. Dall'indagine è scaturito il provvedimento di sequestro preventivo sul profitto dell’attività illecita costituta dal valore dei beni fraudolentemente trasferiti alle due società per un controvalore di oltre un milione di euro.

Le Fiamme Gialle hanno quindi sottoposto a sequestro due unità immobiliari, un'impresa, quote societarie e disponibilità finanziarie.

L'azione investigativa rientra tra i prioritari obiettivi della Guardia di Finanza di contrastare ogni fenomeno di illegalità che costituisca un ostacolo alla crescita ed alla realizzazione di un mercato pienamente concorrenziale e leale su cui basare lo sviluppo economico di una società più equa, garantendo condizioni paritarie di concorrenza tra tutti gli operatori economici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imposte non pagate e bancarotta fraudolenta: sequestro per oltre un milione di euro

LatinaToday è in caricamento