rotate-mobile
Cronaca

Arriva il caldo, pre-allerta a Latina: domenica da “bollino giallo”

Attivato dal ministero della Salute il programma “Estate Sicura 2014”; ogni giorno verrano elaborati dei bollettini per ognuna delle 27 città monitorate, tra cui quella di Latina: per domani previsto livello 1

Si è fatto attendere a lungo, ma il caldo sembra finalmente arrivato, anche nella provincia pontina. Temperature in rialzo sono previste in queste ore e anche nei prossimi giorni.

ESTATE SICURA 2014 - Per questo, come ogni anno il ministero della Salute ha attivato una serie di iniziative che rientrano nel programma “Estate Sicura 2014”, per difendere la parte più vulnerabile della popolazione dai rischi sanitari connessi alle ondate di calore, in particolare bambini piccoli, donne in gravidanza, anziani e malati cronici.

Da martedì 3 giugno - e fino al 15 settembre - è attivo il Sistema nazionale di previsione allarme ondate di calore, che permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione. Sono 27 le città che saranno monitorate per tutta l’estate, tra cui anche quella di Latina; ogni giorno verranno elaborati dei bollettini per ogni singola città in cui sono comunicati i possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore. I bollettini sono pubblicati sul portale istituzionale del Ministero (www.salute.gov.it/caldo.html).

I LIVELLI . Quattro i livelli del bollettino: livello 0 con “bollino verde” - rappresenta condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione -; livello 1 con “bollino giallo” - pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore; non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute – livello 2 con “bollino arancione” - indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili – e infine livello 3 con “bollino rosso” - indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche -.

BOLLETTINO DI LATINA – Mentre per oggi a Latina è prevista una giornata da bollino verde, per domani si annuncia invece una domenica da bollino giallo, atteso anche in altre 13 città italiane: Bologna, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Torino, Verona, Viterbo) con un livello 2 (condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili, mentre per Bolzano si attende un bollino arancione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il caldo, pre-allerta a Latina: domenica da “bollino giallo”

LatinaToday è in caricamento