Cronaca

Alessandro Marchetti, a Sesto Calende la pellicola sul genio aeronautico pontino

Proiezione speciale di “Con gli occhi pieni di cielo”, il mediometraggio liberamente tratto dagli anni giovanili dell’ingegnere aeronautico di Cori, nell’ambito della manifestazione “Nuove Ali sopra Sesto Calende”. Sarà presente anche il sindaco De Lillis

Speciale proiezione di “Con gli occhi pieni di cielo” nel fine settimana a Sesto Calende. 

Il Comune in provincia di Varese, infatti, il Gruppo Lavoratori Seniores SIAI Marchetti e L’Historical Group Savoia Marchetti, nell’ambito della manifestazione “Nuove Ali sopra Sesto Calende”, ospiteranno sabato 23 settembre alle ore 17,30 nell’Aula Consiliare la proiezione del mediometraggio liberamente tratto dagli anni giovanili dell’ingegnere aeronautico Alessandro Marchetti. 

Presentato l’estate scorsa in anteprima a Cori, paese natale di Marchetti, il mediometraggio è a cura dell’Amministrazione del paese lepino. Vi si raccontano alcuni momenti significativi dell’adolescenza e della giovinezza di colui che diventerà durante gli anni venti e trenta del ‘900 tra i più geniali progettisti pionieri della storia dell’aeronautica italiana e internazionale. 

Vengono descritti momenti di vita di Alessandro, i suoi pomeriggi trascorsi sulle colline di Cori seduto a osservare e disegnare i grandi falchi in volo, le fasi cariche di forte desiderio e aspirazione che accompagneranno il suo primo importante progetto d’aereo - La Chimera - tutto in legno e tela che prese il volo sui cieli dell’aeroporto romano di Centocelle. Siamo nella primavera del 1916! Ai comandi lo stesso neoingegnere. 

Il mediometraggio rievoca in sintesi anche una carriera destinata al raggiungimento di formidabili imprese aviatorie tra cui le leggendarie trasvolate atlantiche capitanate da Italo Balbo, protagonisti gli idrovolanti S 55.

Saranno presenti alla proiezione di Sesto Calende (la città che vide nascere agli inizi del ‘900 gli stabilimenti SIAI Marchetti) il sindaco di Cori Mauro De Lillis, l’assessore alla Cultura Paolo Fantini, il consigliere delegato ai Gemellaggi Sabrina Pistilli, Angelo Bianchi autore del mediometraggio, Mauro Carrera scrittore autore dei testi. Le musiche sono di Michele Garolla, direzione della fotografia e montaggio a cura di Stefano Faiola, la voce narrante è del poeta e performer Giovanni Fontana.

Il Comune di Cori, volgendo particolare attenzione alle giovani generazioni, vuol dare inizio con questa ed altre iniziative in programma, “ai lavori per l’impegnativo ma necessario progetto ‘Museo Alessandro Marchetti-Cori’ al fine di raccogliere foto, documenti, materiale d’archivio, filmati d’epoca, disegni/progetti, modelli di aerei e tutto ciò che possa testimoniare dell’opera dell’Ing. Marchetti come notevole contribuito alla evoluzione del volo umano”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Marchetti, a Sesto Calende la pellicola sul genio aeronautico pontino

LatinaToday è in caricamento