rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le verifiche / Formia

Blitz dei carabinieri del Nas nei ristoranti: fioccano sanzioni, 160 chili di alimenti sequestrati

Le ispezioni a garanzia della salute dei consumatori e della sicurezza alimentare. Verifiche e multe anche sulla ristorazione itinerante

Continuano gli accertamenti e le ispezioni dei carabinieri del Nas, coadiuvati dalle stazioni locali dell'Arma, sugli esercizi di ristorazione, per garantire ai consumatori la sicurezza alimentare e la tutela della salute. Questa volta i controlli hanno interessato i comuni di Latina, Terracina e Pontinia e hanno portato al sequestro di 130 chili di prodotti alimentari vari, tra pane, dolci, pesce e carni, all'interno di due attività.

I prodotti alimentari sono risultati infatti privi di qualsiasi documentazione che ne attestasse la tracciabilità ed è stato necessario dunque procedere al sequestro amministrativo degli alimenti di dubbia provenienza, elevando sanzioni per un valore complessivo di 3.500 euro, relative sia alla tracciabilità dei prodotti alimentari e sia alla mancata attuazione delle procedure di autocontrollo.

Non sono sfuggiti alle verifiche neanche i proprietari e gestori dei veicoli adibiti alla ristorazione itinerante, uno dei quali, oltre ad essere stato sanzionato per il il ritrovamento, e il conseguente sequestro di circa 30kg di alimenti privi di tracciabilità, è stato sanzionato anche per irregolarità in materia di Codice della strada. Infatti il furgone ispezionato, adibito alla somministrazione di alimenti e bevande, è risultato sprovvisto dell’assicurazione obbligatoria e anche privo della prescritta revisione periodica. L'ispezione in questo caso ha fatto quindi scattare anche il sequestro amministrativo del mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei carabinieri del Nas nei ristoranti: fioccano sanzioni, 160 chili di alimenti sequestrati

LatinaToday è in caricamento