rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: 9 nuovi casi nel Lazio, due in provincia. Morta una paziente all'ospedale di Latina

Gli aggiornamenti della Asl e della Regione Lazio sui contagi: 34 i pazienti ancora positivi in provincia. La Asl: i nuovi contagi sono asintomatici a bassa carica virale, attenzione alta

Dopo una situazione stabile durata alcuni giorni, in provincia si registrano due nuovi casi positivi al covid. Si tratta di un paziente residente nel comune di Latina, e perciò conteggiato tra i contagi complessivi della provincia, e di un altro residente invece ad Anzio. Il numero complessivo sale quindi a 561 da inizio pandemia, con indice di prevalenza di 9,75. I pazienti guariti aumentano di 6 unità raggiungendo quota 491, scendono di conseguenza gli attuali positivi che sono complessivamente 34, di cui 22 trattati a domicilio e 12 ricoverati.

Coronavirus Latina, morto un paziente al Goretti

Si registra però in provincia un altro decesso, quello di una paziente residente a Latina, di 90 anni, che era ricoverata nel reparto Malattie infettive dell'ospedale Goretti. Il numero totale dei pazienti pontini che hanno perso la vita a causa delle conseguenze del coronavirus arriva dunque a 36.

La Asl: nuovi contagi asintomatici a bassa carica virale

"Le caratteristiche dei casi odierni - spiega la Asl nel bollettino del 1° luglio, come in parte quelli dei giorni scorsi, pongono in evidenza quanto sia insidioso il virus. Si tratta di soggetti che presentano una situazione di positività a bassa o a bassissima carica e che, per questa ragione, risultano positivi solo a seguito della ripetizione del tampone. Per queste persone, sempre asintomatiche o paucisintomatiche, il riconoscimento della positività è determinata dall’effettuazione del tampone in diversi momenti di contatto con strutture sanitarie dove, solo occasionalmente, in uno di questi passaggi, a seguito dell’effettuazione dell’esame sierologico o del tampone, emerge infine la positività. Questa evidenza deve portare al mantenimento della massima attenzione nell’adozione delle misure di contenimento del contagio".

Coronavirus Lazio, nove casi positivi e due morti

Il dato di oggi nel Lazio è invece di 9 casi positivi e due decessi, uno dei quali appunto in provincia di Latina. Nella Asl Roma 1 una donna di rientro da Londra, dove è residente, è risultata positiva al test sierologico. Sono state attivate le procedure del contact tracing internazionale. Nella Asl Roma 2 un nuovo caso positivo è una donna di nazionalità Bangladesh riferita ad un cluster familiare già noto. Nella Asl Roma 6 si registrano quattro nuovi casi e nello specifico due fanno riferimento al cluster familiare noto tra Anzio e Ardea. Per quanto riguarda i numeri, sono 832 gli attuali casi positivi nella regione, di cui 630 in isolamento domiciliare, 190 ricoverati non in terapia intensiva, 12 sono ricoverati in terapia intensiva. Sono invece 839 i pazienti deceduti e 6448 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 8119 casi.

L'abbraccio degli infermieri diventa un'opera d'arte donata al Goretti

Una targa speciale per ricordare il grande lavoro e il sacrificio del personale sanitario dell'ospedale Goretti e di tutta la Asl in tutte le fasi dell'emergenza covid. In occasione dell'anniversario della posa della prima pietra della città di Latina, il 30 giugno, il sindaco Damiano Coletta ha voluto donare all'ospedale un'opera, dell'artista pontina Alessandra Chicarella, che ritrae l'abbraccio di due infermieri. Un'immagine simbolo della conclusione della fase più difficile dell'emergenza sanitaria. La cerimonia si è tenuta alla presenza di medici e infermieri del nosocomio, del prefetto Maria Rosa Trio, del sindaco Coletta, dei rappresentanti delle forze dell'ordine e del direttore sanitario della Asl Giorgio Casati (la notizia).

Nel Lazio oltre 160mila test sierologici: percentuale al 2,3%

Proseguono nel Lazio le attività dei test di sieroprevalenza a tutti gli operatori sanitari e le Forze dell’ordine. In oltre un mese sono stati eseguiti 161.536 test sierologici, con una percentuale di sieroprevalenza del 2,3%, che hanno permesso di individuare complessivamente 297 positivi al tampone asintomatici. L'aggiornamento fornito nel pomeriggio di oggi dall'Assessorato alla Sanità della Regione. "Solo lo 0,18% è risultato positivo al test molecolare con tampone, ovvero un positivo al tampone ogni 544 positivi al test di sieroprevalenza".

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus Nettuno: positiva una coppia di coniugi

Ballo all'aperto, sale giochi e Bingo: nuovi orari

Coronavirus Pomezia: gli aggiornamenti

Dipendenti senza mascherina, multati due locali a Formia

Articolo in aggiornamento 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 9 nuovi casi nel Lazio, due in provincia. Morta una paziente all'ospedale di Latina

LatinaToday è in caricamento