Emergenza neve e ghiaccio, Protezione civile del Lazio: queste le linee operative

La Protezione Civile del Lazio ha adottato le linee operative per le emergenze invernali 2017/2018. Quattro gli ambiti nei quali si sviluppa l’attività: previsione, prevenzione, soccorso e assistenza alla popolazione; manutenzione della rete viaria

Bassano sotto la neve

Adottate dalla Protezione Civile del Lazio le linee operative per le emergenze invernali 2017/2018. “Nell’ottica di approntare un efficace sistema di intervento che, in occasione di significative precipitazioni nevose o gelo, possano compromettere gli interessi tutelati dal sistema di protezione civile - viene spiegato in una nota -, si predispone un quadro di azione che coordini la capacità operativa del sistema regionale di protezione civile”.  

Sono 4 gli ambiti nei quali si sviluppa l’attività del sistema regionale di Protezione civile: la previsione; la prevenzione; il soccorso e l’assistenza alla popolazione; la manutenzione della rete viaria. 

“Con la previsione - si legge ancora nella nota dell’Agenzia regionale di Protezione Civile del Lazio -, il Centro Funzionale Regionale acquisisce i dati previsionali relativi agli eventi atmosferici. Attraverso la prevenzione viene evidenziata ogni possibile criticità conseguente ai fenomeni atmosferici nell’ambito dei Piani di Emergenza Comunale, cui deve far seguito l’approntamento di idonee misure di prevenzione e contrasto (sale stradale, manutenzione delle strade comunali, censimento fenomeni di dissesto e individuare utenze fragili). A seguire il soccorso e l’assistenza alla popolazione predisposto dall’Agenzia regionale di Protezione Civile che, in occasione di eventi di natura eccezionale che compromettano l’incolumità delle persone e determinino l’esigenza di fornire assistenza alla popolazione, mette a disposizione mezzi, attrezzature e risorse. Infine la manutenzione della rete viaria che rientra tra le competenze istituzionali dei singoli Enti proprietari delle strade (Comuni, Province, Regione, ANAS)”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sulla base dei dati risultanti dall’Elenco Territoriale delle Associazioni di Protezione Civile della Regione Lazio, le risorse disponibili sono le seguenti: 63 lame spazzaneve, 115 Pick-Up idonei al servizio neve, 75 mezzi polifunzionali con assetto neve, 35 turbine a mano e 219 mezzi spargisale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni amministrative 2020, i risultati: è ballottaggio a Fondi e Terracina

  • Elezioni a Fondi 2020: è ballottaggio tra Maschietto e Parisella

  • Elezioni a Terracina 2020: è ballottaggio tra Roberta Tintari e Valentino Giuliani

  • Coronavirus, 195 casi nel Lazio e tre morti. In provincia dati in flessione dopo il picco

  • Coronavirus: ancora 230 casi positivi nel Lazio e 22 nuovi contagi in provincia

  • Coronavirus: 10mila tamponi e altri 230 casi nel Lazio. In provincia 15 contagiati in più

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento