rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Esodo estivo e primi rientri: la Pontina tra le strade attenzionate per il traffico

Terzo fine settimana da "bollino rosso" per traffico. Previsto un aumento verso le grandi città

Terzo fine settimana di agosto da bollino rosso per l'esodo estivo: spostamenti locali e primi rientri verso le grandi città. Sorvegliate speciali per il costante aumento dei flussi di traffico, in vista dei primi rientri di domenica, ci sono: la A2 Autostrada del Mediterraneo, la statale 16 Adriatica in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 7 Appi” tra Campania e Lazio e anche la Pontina nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma.

In previsione dell’aumento dei flussi veicolari già a partire da questo pomeriggio Anas presidia la rete per mantenere fluida la circolazione: con il monitoraggio costante del personale (2200 addetti in turnazione), il pronto intervento in caso di criticità e la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi lungo la rete stradale e autostradale di competenza.

Lo scorso fine settimana, sabato 12 e domenica 13 agosto, al sud, verso le località di villeggiatura, il personale Anas è intervenuto per 453 soccorsi meccanici e 144 incidenti. Nelle aree circostanti le strade di competenza si sono verificati 17 incendi, quasi tutti al Sud.

Cosa c'è da sapere prima di partire

Viabilità Italia prevede bollino rosso fino a tutta la giornata di domenica 20 agosto, con spostamenti in crescita verso le grandi città per i primi rientri. La panoramica completa dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas (https://www.stradeanas.it/it/piani-interventi) e sul sito di Viabilità Italia. A partire dal tardo pomeriggio di domenica, inoltre, si prevede un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, in concomitanza con i rientri del fine settimana.       

Oggi, sabato 19 agosto dalle 8 alle 16, e domenica 20 agosto dalle 7 alle 22, è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo e primi rientri: la Pontina tra le strade attenzionate per il traffico

LatinaToday è in caricamento